Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ardiss FVG su Twitter      It | En Fr
Home |  Come fare per...  |  FAQ  |  Coordinate bancarie  
home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti - Accesso civico

Altri contenuti - Accesso civico

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, all’art.5 “Accesso civico”, prevede che chiunque possa richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione ai sensi della normativa vigente.

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sulla stessa.

L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito web del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente; in alternativa può comunicare al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. E’ possibile, tuttavia, che il documento, l’informazione o il dato richiesto siano già stati pubblicati nel rispetto della normativa vigente; in questo caso l’Agenzia indicherà al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Il Responsabile della trasparenza per l’Ardiss è la dott.ssa Cinzia Cuscela, in qualità di Direttore generale dell’Agenzia, e-mail: cinzia.cuscela@regione.fvg.it.

Si sottolinea che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso disciplinato dall’art. 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241. In quest’ultimo caso, infatti, si tratta di uno strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti che sono portatori di un “interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso” (art. 22, comma 1, lett. b,  della legge n. 241 del 1990) e si esercita con la visione o l’estrazione di copia di documenti amministrativi. La richiesta di accesso civico, diversamente, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente ed è finalizzata a chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

 

La richiesta di accesso civico può essere presentata per mezzo del modulo allegato e presentata:

-         tramite PEC, all’indirizzo ardiss@certregione.fvg.it

-         tramite posta elettronica, all’indirizzo cinzia.cuscela@regione.fvg.it

-         tramite posta ordinaria, indirizzata al Responsabile della trasparenza, dott.ssa Cinzia Cuscela, Salita M. Valerio 3 - 34127 Trieste

-         direttamente presso gli uffici della Direzione


ALLEGATI
modulo accesso civico ARDISS.doc (29 KB)