Trasporti

AGEVOLAZIONE TARIFFARIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A FAVORE DI STUDENTI DI LIVELLO UNIVERSITARIO A.A. 2023/24

 

ARDiS offre ai destinatari sotto elencati un abbattimento delle spese per l’acquisto di abbonamenti nominativi per i servizi di trasporto pubblico con una riduzione del 30% della tariffa di abbonamento annuale (10 mesi o 12 mesi) e del 20% della tariffa di abbonamento mensile e semestrale per gli acquisti effettuati tra settembre 2023 e luglio 2024.

L’agevolazione è garantita ai destinatari sotto indicati in ordine di presentazione delle richieste con il solo limite dell’eventuale esaurimento dei fondi stanziati.

L’agevolazione tariffaria per il trasporto pubblico locale a favore degli studenti di livello universitario offerta da ARDiS non è cumulabile con  “Abbonamento scolastico residenti FVG” offerto dalla Regione”.

 

DESTINATARI

Gli studenti regolarmente iscritti alle seguenti istituzioni, non oltre il primo anno fuori corso:

  • Università degli Studi di Trieste e di Udine;
  • Conservatori di Musica “G. Tartini” di Trieste e “J. Tomadini” di Udine;
  • Studenti Erasmus Incoming;
  • Specializzandi di medicina;
  • Studenti iscritti a corsi di dottorato di ricerca;
  • Corsi di dottorato di ricerca o ad un master presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (S.I.S.S.A.) di Trieste;
  • Istituti Tecnologici Superiori (già I.T.S.) del Friuli Venezia Giulia;
  • Accademia delle Belle Arti G.B.Tiepolo;
  • Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità attivati dalle Università di Udine e Trieste.

 

laureandi regolarmente iscritti all’a.a. 2022/23 che conseguiranno il titolo nel 2024 entro e non oltre l’ultima sessione disponibile afferente all’a.a. 2022/23.

Possono usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale i seguenti soggetti di cui all’art.4 c.2. della L.R. 14/11/2014 n. 21:

neolaureati* in FVGgli studenti e neolaureati* stranieri inseriti in programmi di mobilità internazionale presso gli istituti del FVG sopra elencati, che abbiano un rapporto di collaborazione di almeno 10 mesi con le istituzioni regionali universitarie di alta formazione e ricerca per svolgere attività in progetti di ricerca, di mobilità internazionale, di inserimento lavorativo.

*Si è considerati neolaureati nei 18 mesi successivi al conseguimento della laurea

I ricercatori e i professori, provenienti da altre università o istituti di ricerca italiani o stranieri nell'ambito di accordi, progetti e collaborazioni internazionali con le università e gli istituti e gli enti di ricerca aventi sede legale nel territorio regionale che abbiano un rapporto di collaborazione di almeno 10 mesi con le istituzioni regionali universitarie di alta formazione e ricerca.

 

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO AGEVOLATO 

Si può ottenere l’agevolazione per abbonamenti nominativi solo per trasporti su strada validi per: 

  • un percorso extraurbano;
  • una linea urbana o rete urbana di una città (escluso abbonamenti fasce di morbida);
  • un abbonamento per la rete urbana regionale;
  • un percorso misto extraurbano + urbano (una linea, rete urbana di una città o ancora rete urbana regionale, con esclusione degli abbonamenti per fasce di morbida);
  • percorsi a fasce chilometriche previsti dalla D.G.R. n. 1986 del 23/12/2021.

 

Sono disponibili per la vendita le seguenti tipologie di abbonamento:

a)      abbonamento annuale (12 mesi), con decorrenza di validità dai mesi di settembre 2023, ottobre 2023, novembre 2023, dicembre 2023, gennaio 2024, febbraio 2024, marzo 2024, aprile 2024;

b)     abbonamento scolastico (10 mesi), con validità nei periodi settembre 2023 – giugno 2024 oppure ottobre 2023 – luglio 2024;

c)      abbonamento semestrale con decorrenza di validità dai mesi di settembre 2023, ottobre 2023, novembre 2023, dicembre 2023, gennaio 2024, febbraio 2024, marzo 2024, aprile 2024;

d)     abbonamento mensile valido per un mese solare tra settembre 2023 e luglio 2024 corse illimitate oppure 2 corse al giorno per 5 giorni a settimana solo per un percorso extraurbano o misto extraurbano + una linea o rete urbana di una città o ancora rete urbana regionale. Gli abbonamenti devono essere nominativi.

 

COME OTTENERE L'AGEVOLAZIONE ARDIS

L’acquisto degli abbonamenti va effettuato presso le biglietterie (o in modalità online, se disponibile) delle seguenti società di trasporti:

TPL FVG

Trieste Trasporti S.p.A

APT S.p.A. di Gorizia

ArrivaUdine S.p.A.

ATAP S.p.A. (PN) 

SI PRECISA CHE LA CONVENZIONE È ATTIVA DAL 1 SETTEMBRE E CHE LA RICHIESTA DI ABBONAMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA ATTRAVERSO IL SITO DELLE DITTE DI TRASPORTI DOVE É DISPONIBILE ANCHE IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE.

*Le autocertificazioni saranno oggetto di verifica a campione da parte di ARDiS.

La vendita è soggetta, inoltre, al possesso del tesserino di identità rilasciato dalla società di trasporti.

L’acquisto è possibile dal giorno 1 fino al 15 del mese corrente e dal giorno 25 all’ultimo giorno del mese per gli abbonamenti con decorrenza dal mese successivo.

Esempio: chi desidera acquistare un abbonamento mensile per il mese di ottobre 2023 può acquistarlo dal 25 settembre al 15 ottobre 2023.

 

ALLEGATI


Immagine scheda
Ultimo aggiornamento 01.09.2023