15.10.2020

AVVISO PER TUTTI GLI ASSEGNATARI DI POSTO ALLOGGIO NELLE RESIDENZE ARDISS

Alla luce dei gravi fatti riscontrati all’interno di alcune Case dello Studente, relativi al mancato rispetto delle regole di comportamento presenti nel Protocollo anti-Covid e delle norme cogenti nazionali e regionali tendenti alla salvaguardia della salute pubblica, verificatisi ad opera di alcuni degli assegnatari di posto alloggio, la Direzione ARDiSS si vede costretta a richiamare fermamente l'attenzione di tutti gli studenti residenti al mantenimento di comportamenti responsabili e rispettosi delle regole vigenti. Ciò al fine di evitare qualsiasi situazione volta ad aumentare il rischio per la salute delle singole comunità che alloggiano nelle residenze studentesche della regione.

Questo avviso vale come monito e i comportamenti, che si dovessero prossimamente verificare nelle residenze, in contrasto con le disposizioni normative e con i protocolli vigenti, comporteranno l'adozione di misure sanzionatorie da parte della Direzione ARDiSS.

Come già reso noto agli studenti, il DECRETO-LEGGE 7 ottobre 2020, n. 125 ha prorogato lo stato di emergenza. Il provvedimento ha introdotto, inoltre, l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed ha ampliato le circostanze che prevedono l’obbligo di indossarli, comprendendo tutti i luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e tutti i luoghi all’aperto in cui vi siano presenti altre persone (congiunti esclusi). 

Il DPCM 13 ottobre 2020 ha introdotto ulteriori limitazioni, vietando ad esempio, gli sport di contatto a carattere amatoriale, disposizione che si riflette all'interno degli spazi ricreativo-sportivi delle residenze, con il divieto di utilizzo di tali spazi. L'uso del campo da basket nel campus universitario di Trieste è stato, pertanto, interdetto fino a nuove disposizioni.

Fin dall'inizio dell'emergenza i principi fondamentali della prevenzione dal contagio da Covid-19 si basano sul rigoroso rispetto delle seguenti prescrizioni:

  • corretto uso delle protezioni delle vie respiratorie all'interno e all'esterno (salvo in situazioni di isolamento)
  • divieto di assembramento negli alloggi, in tutti gli spazi comuni e nelle pertinenze esterne delle residenze studentesche, anche prevedendo l’accesso contingentato e la fruizione individuale dei medesimi
  • lavaggio o igienizzazione frequente delle mani
  • utilizzo individuale degli ascensori
  • accesso alle aule studio riservato ai soli residenti

Si precisa che qualora si riscontrassero ulteriori comportamenti non conformi, la Direzione sanzionerà i trasgressori procedendo, in caso di particolare gravità, all'allontanamento dalla residenza universitaria.

Si invitano gli studenti a prendere visione del testo completo del DECRETO-LEGGE 7 ottobre 2020, n. 125 e del DPCM 13 ottobre 2020 in allegato.