26.05.2016

29 MAGGIO - Ville aperte nel Medio Friuli 2016 – provincia di Udine

Ville aperte nel Medio Friuli 2016 – provincia di Udine

Domenica 29 maggio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ville e dimore storiche del Medio Friuli si aprono ai visitatori accogliendoli e raccontando la propria storia.

Il Medio Friuli è uno scrigno ricco di cultura e bellezza da far conoscere, promuovere e condividere. Con questa convinzione il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, in collaborazione con Turismo Medio Friuli e l’Associazione Itineraria, organizza domenica 29 maggio la manifestazione VILLE APERTE NEL MEDIO FRIULI: un percorso di visita che, grazie alla preziosa disponibilità di proprietari, si snoda fra ville e dimore storiche.

“Ville Aperte nel Medio Friuli” è quindi un’occasione imperdibile per vistare queste ville che, essendo private, restano chiuse per la gran parte dell’anno e, attraverso di loro, per conoscere la Storia, l’Arte e la Cultura del Friuli Venezia Giulia.

Per la 6. edizione di questo appuntamento, che ha goduto in passato di notevoli riscontri ed apprezzamenti, grazie alla preziosa disponibilità dei proprietari, i visitatori potranno avventurarsi alla scoperta di sette edifici molto diversi tra loro per caratteristiche architettoniche accompagnati dalle guide regionali certificate dell’Associazione Itineraria, che racconteranno l’avvincente storia di questi luoghi e curiosi aneddoti legati alle famiglie che si sono succedute nel tempo.

Dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.30), sarà quindi possibile accedere gratuitamente a:
Villa Marangoni Masolini a Sant’Odorico di Flaibano;
Toresse di Garzit a Lestizza (visita a cura dei proprietari);
Casa Someda De Marco a Mereto di Tomba;
Villa Conti di Varmo a Mortegliano;
Casa Filaferro Feruglio a Rivarotta di Rivignano Teor;
Palazzo Venier a Gradisca di Sedegliano
Villa Bartolini Tammaro a Santa Marizza di Varmo.

Le visite guidate si svolgeranno ogni ora dalle 15.00 alle 18.00.
La manifestazione si conclude alle ore 19.00.
La partecipazione è gratuita.
Non è necessaria la prenotazione.

Oltre alle visite guidate, numerose sono le attività offerte a margine della manifestazione, quali concerti, letture e attività ludiche per i più piccoli, nonchè la possibilità di degustare un altro tipo di proposta: il Menù Ville Aperte.