18.09.2015

PORDENONE LEGGE 2015 fino a domenica 20 SETTEMBRE 2015

E’ in arrivo la cinque giorni della 16. edizione di pordenonelegge, il festival in programma a Pordenone da mercoledì 16 a domenica 20 settembre 2015.

Lo scrittore francese  Daniel Pennac inaugurerà la 16. edizione di Pordenonelegge, mercoledì 16 settembre: in anteprima presenterà il libro intervista che ripercorre la sua carriera di scrittore, a cura di Fabio Gambaro. 

Oltre 300 eventi con i maggiori protagonisti della scena letteraria italiana e internazionale: dialoghi, lezioni magistrali, interviste, reading, spettacoli, percorsi espositivi.

 Emmanuel Carrère il Premio Friuladria “La Storia in un Romanzo” 2015. sabato 19 settembre terrà un incontro sui legami fra il romanzo e la storia.

Crisi vs futuro
C’è una parola che abbiamo incontrato spesso, in quest’ultimo anno, nei libri che abbiamo incrociato o che ci sono stati proposti. Non è difficile indovinare: è la parola “crisi”.
Una parola declinata in tutti gli accostamenti possibili, dall’economia alle istituzioni, dalla famiglia all’impresa, e poi fin dentro lo specifico di cui ci occupiamo: crisi dell’editoria, crisi del libro.
Crisi, ovvero, necessariamente: cambiamento. Il momento della crisi è quello di un passaggio, di cui avvertiamo gli effetti, e di solito generano segnali di disagio, peggioramento, allarme.
E’ necessario cercare di capire che cosa sta accadendo, durante una crisi. E oggi più di sempre è proprio nei libri che si trovano, se non le risposte, le domande giuste. E poi nei libri di quest’anno ricorre, senza che vi sia paradosso, un’altra parola: “futuro”. Solo il futuro, il futuro che è già qui e che dobbiamo imparare a vedere sarà non la soluzione, ma la conseguenza della crisi. Ci appare chiaro, oramai, che quello che è stato il mondo della crisi, è il mondo di ieri, e il suo tempo non avrà più corso.
Mentre il mondo dove le conseguenze della crisi sono già all’opera si lascia intravedere, soprattutto attraverso i libri, nell’avvento di nuove dimensioni di esistenza, di produzione e di relazione comunicativa. Abbiamo cinque lunghi giorni, meravigliosamente intensi, per imparare a leggerle meglio e per parlarne insieme.

A spasso con gusto
Grazie all’Associazione Sviluppo e Territorio sarà possibile assaggiare prodotti e vini pordenonesi presso i locali che hanno aderito all’iniziativa “A spasso con gusto”.
Sempre sotto l’egida di Sviluppo e Territorio, per il pubblico del festival c’è un’area relax in Vicolo delle Acque, allestita con materiali di riciclo (Allestimenti a cura di Grabgroup), per far continuare il viaggio di un libro…

Negozi
Nella giornata di domenica, i negozi del centro resteranno aperti.

Parcheggi
I parcheggi blu la domenica saranno gratuiti. Grazie all’Assessorato alla Mobilità del Comune di Pordenone e GSM.

Servizio bus navetta gratuito
Sabato 19 e domenica 20 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 funzionerà un servizio di bus navetta gratuito verso il centro città dalla Fiera di Pordenone e dal Parcheggio di via Montereale. Il servizio è garantito da pordenonelegge in collaborazione con l’ATAP di Pordenone.

Incontri
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In ogni sala dei posti sono riservati ad autorità, sponsor e “Amici di pordenonelegge”.

I curatori
Alberto Garlini, Valentina Gasparet, Gian Mario Villalta.

Letteratura internazionale
A Pordenonelegge autori di riferimento della scena contemporanea, come  David Leavitt in anteprima col nuovo romanzo e come l’iraniana  Azar Nafisi, la canadese  Ann-Marie Macdonald, l’irlandese  John Boyne, la francese Florence Delay, la tunisina  Azza Filali, lo svedese  Carl-Johann Vallgren, l’olandese  Michel Faber, l’ucraino  Andrej Kurkov, l’inglese Adam Thirlwell, la serba  Gordana Kuic, la nordcoreana  Hyeonseo Lee,  l’argentino  Marcelo Figueras.

Letteratura italiana
Una vetrina straordinaria con le anteprime più attese e grandi protagonisti: fra gli altri Corrado Augias, Francesco Piccolo, Nicola Lagioia, Massimo Gramellini, Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli, Paola Mastrocola, Letizia Muratori, Marcello Fois, Mauro Covacich, Alessandro d’Avenia, Antonio Scurati, Pino Cacucci, Antonia Arslan, Melania Mazzucco, Serena Dandini, Stefano Benni, Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Dario Vergassola.

Pordenonelegge 2015 incrocia l’attualità
L’economia, la scienza, la filosofia, con  Agnes Heller, Jean-Luc Nancy, Salvatore Veca, Amir Aczel, Vito Mancuso, John Foot, Massimo Recalcati, Gherardo Colombo, Ferruccio De Bortoli, Ernesto Galli Della Loggia, Carlo Panella, Umberto Curi, Roberto Esposito, Federico Rampini, Marcello Flores, Maurizio Ferraris, Mario Tozzi, Andrea Segrè, Dario Di Vico.

E lo spettacolo
Con  Ramin Bahrami, Mario Brunello, Francesca Archibugi, Silvio Soldini, Francesco Bianconi, Natalino Balasso, Massimo Cirri, Alice, Giuseppe Antonelli, Roberto Vecchioni, Moni Ovadia, Steve Della Casa. E la graphic novel, con  Zerocalcare e Davide Toffolo. 

Pordenone città della poesia
Con oltre 50 autori e le novità di  Franco MarcoaldiAura Christi,  J uan Carlos Reche (con Laura Pugno),  Milo De Angelis (con Emanuele Trevi),  Mario Santagostini e  Giancarlo Pontiggia (con Francesco Napoli).

A Pordenonelegge 2015 in anteprima
Giovanni Trapattoni presenta la sua autobiografia, scritta con  Bruno Longhi.

Viaggio in Italia
è il nuovo progetto della festa del libro: otto autori per riscoprire luoghi e città con i racconti inediti di  Mauro Corona, Giuseppe Culicchia, Loredana Lipperini, Massimo Onofri, Antonio Pascale, Guido Conti, Sandra Petrignani e Tiziano Scarpa.

pordenonelegge dimostra come la cultura possa fare rima con l’economia:
per ogni euro investito il festival ne produce 7, 
ha ricordato il Presidente della Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan, citando i dati della recente ricerca Università Bocconi sulla Festa del libro di Pordenone.

Cambiamenti di programma
Saranno tempestivamente comunicati su questo sito e, con appositi cartelli, nei luoghi degli incontri e negli infopoint.