08.04.2015

Sacre rapresentazioni profane, seconda parte

SACRE RAPPRESENTAZIONI PROFANE

GIOVEDì 9 APRILE 2015, ORE 18,00

 

Si conclude giovedì 9 aprile il ciclo di incontri alla Nico Pepe con Valter Colle “Sacre Rappresentazioni profane” (ore 18), viaggio nei riti e nelle tradizioni calendariali friulane.
Giovedì 9 aprile alla Nico Pepe a Udine (ore 18) Valter Colle conclude il suo percorso sulle “Sacre rappresentazioni profane” un viaggio nella storia e nel presente delle pratiche calendariali in Friuli, occupandosi in particolare dei riti della Settimana Santa. Le sacre rappresentazioni di oggi si svolgono secondo alcune modalità che oscillano in una rilettura che ne modifica sostanzialmente l’approccio, mentre altre restano più legate alla tradizione e propongono una continuità che riaffiora anche attraverso la rappresentazione teatrale nella quale si riconoscono le tracce dei misteri medioevali. Grazie ad un vasto apparato di “citazioni” audiovisive sarà possibile riscontrare la persistenza in Friuli di antiche pratiche rituali legate al ciclo calendariale dell’arcaica società agraria e, contestualmente, riconoscere la “teatralità” di tante rappresentazioni caratterizzanti le nostre tradizioni popolari. Tra i materiali che verranno presentati vi sono i riti pasquali a Qualso, Claut, Erto, Lauco e nelle Valli del Natisone.
Dalle antiche radici precristiane di tante pratiche rituali, attraverso il teatro medievale e la Commedia dell’Arte si arriva ad individuare tracce e stratificazioni culturali ancora persistenti e riconoscibili nelle Valli del Natisone, a Resia, in Carnia o in Valcellina o ancora in Valcanale ein diverse località della collina e della pianura friulana.
Un percorso di rilettura storica che prova a ricostruire le tappe di un’evoluzione culturale che vede il Friuli riconfermarsi prezioso contenitore di un ricco e diversificato patrimonio di tradizioni popolari. L’obiettivo è disegnare una mappa del teatro friulano vista attraverso la “lente” dell'antropologia culturale e delle tradizioni popolari. L’incontro è aperto al pubblico.
Valter Colle, musicologo, produttore, antropologo e docente alla Pepe, ha condotto ricerche e studi sulle feste e le ritualità ancora presenti nel Friuli, documentandoli con straordinarie registrazioni video e audio, materiali che costituiscono un eccezionale patrimonio per la conoscenza della complessità di tradizioni che legano il Friuli alle vicine Slovenia e Carinzia.
(Ingresso libero)
INFO: Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine largo Ospedale vecchio 10/2 (ingresso via Ginnasio vecchio 13)- telefono 0432 504340, da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19,00.

 


 




  

accademia nico pepe

largo Ospedale Vecchio 10/2

Udine, Ud 33100

Italy


Add us to your address book