02.02.2015

Dizione - Corso Introduttivo


dal 3 febbraio 2015, ore 19,00-20,30, per sei martedì (nelle date: 3/10/17/24 febbraio e 10/17 marzo).

Un primo passo nel mondo degli accenti, dei suoni e dell'articolazione della lingua italiana secondo la corretta pronuncia corrente, ecco dal 3 febbrao 2015 (ore 19.00-20.30) il  Corso di Dizione - Introduttivo tenuto da Monica Mosolo. Nell’arco di sei incontri - di lunedì - si propone di sviluppare un primo approccio alla teoria e pratica dell’esposizione orale secondo un metodo di studio della dizione che mira ad accrescere la sensibilità verso la corretta articolazione delle parole, sia prese singolarmente che all’interno di un discorso improvvisato o di un testo scritto. L’obiettivo è quello di conseguire una più cosciente capacità di una corretta pronuncia della lingua italiana.

Questo seminario si rivolge a tutti coloro che, per motivi professionali o per semplice piacere, sentono il bisogno di imparare ad esprimersi con una corretta pronuncia ed articolazione, per rendere chiare, nitide e sempre comprensibili le proprie parole nonché far tesoro e sviluppare la propria espressività e naturalezza d’esposizione, per giocarsi al meglio le potenzialità coinvolte in tutte quelle attività della vita, del singolo o di relazione, in cui la parola è essenziale. Monica Mosolo diplomata alla Nico Pepe,  da parte sua può vantare una già consolidata attività artistica e di insegnamento nel campo delle dinamiche vocali.

(per info: accademiateatrale@nicopepe.itIl corso ha ricevuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia il riconoscimento quale corso di formazione per il personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 (prot. A00DRFR/5983 dd. 27.06.2014).

Docente: Monica Mosolo - Seminario di Dizione/Corso Introduttivo.
Approfondisce alcuni aspetti teorici e pratici legati ai suoni della nostra lingua, alla loro pronuncia, alla vocalità e alla voce come strumento di comunicazione.
Il seminario è riconosciuti dal ministero dell'istruzione come corso di formazione. Al termine del seminario è rilasciato un attestato di frequenza.
Programma
    definizione di italiano standard (o italiano neutro) e cenni di storia della lingua
    apparato fonatorio: respirazione, fonazione, articolazione dei suoni
    fonetica italiana
    elementi prosodici
    lettura
Metodo di lavoro
Il programma viene presentato in parallelo nei suoi aspetti teorici (storia, definizioni, evoluzione e tendenze, regole, usi, variabili regionali e individuali della lingua parlata) e pratici (esempi ed esercizi di articolazione e di pronuncia, letture e ascolti
)

Per gli studenti universitari sia di Udine che di Trieste è previsto uno sconto del 15%. La quota di iscrizione di 120€ sarà ridotta a 100€.