29.09.2023

Bando unico 23/24. Pubblicata le graduatorie provvisorie dei richiedenti borse di studio universitarie

GRADUATORIE PROVVISORIE DI BORSA DI STUDIO PER L’A.A. 2023/2024

 

      1.          ACCESSO ALLA GRADUATORIA PROVVISORIA

Puoi consultare l’esito della tua domanda online di borsa di studio:

      2.          ESITI NELLA GRADUATORIA PROVVISORIA

Nella graduatoria provvisoria potrai trovare come risultato:

  • IDONEO: dovrai attendere la graduatoria definitiva, per verificare se sarai BENEFICIARIO.
  • NON IDONEO dovrai verificare nella tua area personale quale sia il motivo della non idoneità e presentare istanza di riesame per regolarizzare la tua posizione.

 

      3.          ISTANZA ONLINE DI RIESAME

Se vuoi correggere la tua domanda di borsa di studio, o ritieni non esatto l’esito della graduatoria provvisoria, devi presentare istanza online di riesame, come previsto dall’art. 9 del Bando.

Nello Sportello Studente nella tua area personale all’interno della graduatoria provvisoria di borsa di studio (alla fine della pagina), trovi la funzione “Istanza di riesame” che dovrai compilare e inviare entro il 12 ottobre 2023, dopo aver indicato e caricato:

  • motivo dell’istanza (devi scegliere tra le opzioni disponibili)
  • dettaglio dell’istanza (devi descrivere la situazione)
  • eventuali allegati (relativi alla richiesta di riesame)

L’esito delle istanze di riesame viene reso noto con la pubblicazione delle graduatorie definitive.
N.B. Agli studenti assegnatari di posto alloggio, per l’a.a. 2023/2024, presso le case dello studente di Ardis lo status della borsa da Pendolare a Fuori sede verrà aggiornato con la graduatoria definitiva senza necessità di presentare l’istanza di riesame. 

Agli studenti che hanno inserito i dati del contratto di locazione nell’apposita sezione compilabile e modificabile fino alle ore 13.00 del 06/10/2023 lo status della borsa di studio  da Pendolare a Fuori sede verrà aggiornato con la graduatoria definitiva senza necessità di presentare l’istanza di riesame.

      4.          SIGNIFICATI DELLE PIÙ FREQUENTI NOTE RELATIVE ALL’ESITO DEI CONTROLLI:

NON IDONEO - PROTOCOLLO INPS NON DICHIARATO (999999999) O REDDITO NON INDIVIDUATO (999999999)

Non hai inserito il numero di protocollo INPS nella sezione online dello Sportello Studente oppure il CAF convenzionato al quale ti sei rivolto per ottenere l’attestazione ISEE universitario parificato non ha comunicato i tuoi dati reddituali e patrimoniali alla nostra Agenzia.

In questo caso entro il 12 ottobre 2023:

  • devi entrare  nello Sportello Studente nella sezione “Comunicazione dati ISEE”e inserire il numero di protocollo INPS della tua attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ed inviare ISTANZA ONLINE DI RIESAME dalla graduatoria provvisoria;
  • se ti sei rivolto ad un CAF convenzionato, devi inviare ISTANZA ONLINE DI RIESAME dalla graduatoria provvisoria, specificando nel dettaglio il CAF convenzionato al quale ti eri rivolto.

NON IDONEO - ATTESTAZIONE ISEE NON RIFERITA AL RICHIEDENTE

Il numero di protocollo INPS che hai inserito online si riferisce ad un’attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non riferita a te.

Ad esempio: il protocollo INPS inserito online potrebbe riferirsi ad un ISEE che si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per un altro componente del tuo nucleo (fratello /sorella), ma non per te.

In questo caso entro il 12 ottobre 2023:

  • devi ottenere un’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario riferita a te; entrare in Sportello Studente nella sezione “Comunicazione dati ISEE” e inserire il numero di protocollo INPS della nuova attestazione ISEEU e devi inviare ISTANZA ONLINE DI RIESAME dalla graduatoria provvisoria con l’indicazione del protocollo INPS corretto;
  • se ti sei rivolto ad un CAF convenzionato, devi inviare ISTANZA ONLINE DI RIESAME dalla graduatoria provvisoria, specificando il CAF convenzionato al quale ti eri rivolto.

NON IDONEO - TIPO ISEE PRESENTATO NON CONFORME (ISEE ORDINARIO)

Il numero di protocollo INPS che hai inserito online si riferisce ad un’attestazione ISEE non valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

In questo caso entro il 12 ottobre 2023:

  • dovrai ottenere un’attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario riferita a te, caricare il numero di protocollo INPS dell’attestazione ISEEU nello Sportello Studente) nella sezione “Comunicazione dati ISEE” ed inviare ISTANZA ONLINE DI RIESAME dalla graduatoria provvisoria con l’indicazione di tale protocollo INPS.
  • se hai inserito il numero di protocollo di un’attestazione ISEE ordinario di tipo corrente e risulti non idoneo in graduatoria, devi inviare ISTANZA ONLINE DI RIESAME dalla graduatoria provvisoria con l’indicazione di tale protocollo INPS.

IDONEO - ISEE CON ANNOTAZIONI

Il numero di protocollo INPS che hai inserito online si riferisce ad un’attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario che presenta delle annotazioni (omissioni o difformità).

Sebbene tu sia considerato idoneo, devi regolarizzare quanto prima la tua situazione recandoti al CAF o all’INPS.

In questo caso:

  • devi verificare al CAF o all’INPS quali siano i dati che non hai dichiarato, o che sembrano difformi da quelli recuperati dall’INPS, ed ottenere una nuova attestazione ISEEU; dovrai caricare il numero di protocollo INPS della nuova attestazione ISEE inSportello Studente (dirittoallostudio.it) nella sezione “Comunicazione dati ISEE”

NON IDONEO – DOMANDA NON CONFORME AL BANDO

Questa nota viene scritta se non rientri tra i beneficiari indicati dal bando (ad esempio: studente iscritto a corsi singoli, a percorsi finalizzati all’accesso ai concorsi per l’insegnamento, a corsi di perfezionamento, a corsi di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e a master, dottorandi di ricerca che beneficiano della borsa di studio di cui al DM 30 aprile 1999, n. 224).

Se ritieni che vi sia un errore puoi presentare ISTANZA ONLINE DI RIESAME dalla graduatoria provvisoria motivando e documentando la diversa situazione.   

PRECISAZIONI SUI CONTROLLI

Gli esiti dei controlli relativi allo status di fuori sede, all’iscrizione da perfezionare e all’attestazione ISEEU con annotazioni verranno aggiornati nella graduatoria definitiva.

  • I beneficiari che avranno perfezionato l’iscrizione dopo il 12 ottobre 2023 potranno ricevere il pagamento della prima rata della borsa di studio nel 2024.
  • I beneficiari che avranno inserito online i dati del contratto di locazione tra il 7 ottobre e il 30 novembre potranno avere il conguaglio dell’importo della borsa di studio per lo status di fuori sede nel 2024.
  • I beneficiari che avranno regolarizzato l’attestazione ISEEU con annotazioni dopo il 12 ottobre 2023 potranno ricevere il pagamento della prima rata della borsa di studio nel 2024  

ATTENZIONE: devi inserire online nello Sportello Studente nella sezione “Comunicazione dati ISEE” i dati del protocollo INPS entro la stessa scadenza fissata per la presentazione delle istanze di riesame, quindi entro il 12 ottobre 2023.