29.10.2021

BANDO UNICO 2021/2022 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE BORSE DI STUDIO

SONO STATE APPROVATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE DI BORSA DI STUDIO A.A. 2021/2022.

 

  1. 1.    ACCESSO ALLA GRADUATORIA PROVVISORIA

Puoi consultare l’esito della tua domanda online di borsa di studio:

 

2. ESITI NELLA GRADUATORIA PROVVISORIA

Nella graduatoria provvisoria potrai trovare come risultato:

  • IDONEO/A
  • NON IDONEO/A

Solo nelle graduatorie definitive saranno indicati i beneficiari della borsa di studio.

  • Se risulti IDONEO/A dovrai solo attendere la pubblicazione della graduatoria definitiva, che sarà pubblicata dopo che saranno esaminate le istanze di riesame, non prima del 19 novembre 2021.
  • Se risulti NON IDONEO/A nella tua area personale potrai verificare quale sia il motivo della non idoneità e potrai presentare istanza di riesame.

 

3.ISTANZE DI RIESAME

Se vuoi correggere la tua domanda online o ritieni non esatto l’esito della graduatoria provvisoria devi presentare istanza di riesame, come previsto dall’art. 9 del Bando per l’a. a. 2021/2022.

Per presentare istanza di riesame devi utilizzare il modulo ISTANZA DI RIESAME TRIESTE o UDINE (in base alla tua sede di studio) che devi inviare a ardis@certregione.fvg.it entro il giorno 8 novembre 2021.

L’esito delle istanze di riesame viene reso noto con la pubblicazione delle graduatorie definitive.

 

4. SIGNIFICATI DELLE PIÙ FREQUENTI NOTE RELATIVE ALL’ESITO DEI CONTROLLI SUL REQUISITO DI REDDITO:

  • NON IDONEO - PROTOCOLLO INPS NON DICHIARATO (999999999) O REDDITO NON INDIVIDUATO (999999999)

Non hai inserito il numero di protocollo nell’apposita sezione online oppure il CAF convenzionato al quale ti sei rivolto per ottenere l’attestazione ISEE universitario parificato non ha comunicato i tuoi dati reddituali e patrimoniali alla nostra Agenzia.

In questo caso:

  1. entro il giorno 8 novembre 2021 devi caricare con la funzione “Comunicazione dati ISEE” nei Servizi online il numero di protocollo ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ed inviare l’istanza di riesame;
  2. entro il giorno 8 novembre 2021 se ti sei rivolto ad un CAF convenzionato, devi inviare istanza di riesame, specificando il CAF convenzionato al quale ti eri rivolto.

 

  • NON IDONEO -ATTESTAZIONE ISEE NON RIFERITA AL RICHIEDENTE

Il numero di protocollo INPS che hai inserito si riferisce a un’attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non riferita a te, quindi risulti in graduatoria non idoneo.

Ad esempio: il protocollo inserito potrebbe riferirsi ad un ISEE che si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per un altro componente del tuo nucleo (fratello /sorella) ma non per te.

In questo caso:

entro il giorno 8 novembre 2021 dovrai ottenere una nuova attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario riferito a te, caricare il relativo protocollo INPS con la funzione “Comunicazione dati ISEE” nei Servizi online ed inviare l’istanza di riesame con l’indicazione del protocollo INPS corretto.

 

  • NON IDONEO -TIPO ISEE PRESENTATO NON CONFORME (ISEE ORDINARIO)

Il numero di protocollo INPS che hai inserito online si riferisce ad un’attestazione ISEE non valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, quindi risulti in graduatoria non idoneo.

In questo caso:

  1. entro il giorno 8 novembre 2021, dovrai ottenere una attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario riferita a te, caricare il relativo protocollo INPS con la funzione “Comunicazione dati ISEE” nei Servizi online ed inviare l’istanza di riesame con l’indicazione di tale protocollo INPS.
  2. entro il giorno 8 novembre 2021, se hai inserito il numero di protocollo di un’attestazione ISEE ordinario di tipo corrente e risulti non idoneo in graduatoria, devi inviare l’istanza di riesame con l’indicazione di tale protocollo INPS.

 

  • IDONEO -ISEE CON ANNOTAZIONI

Il numero di protocollo ISEE che hai inserito online si riferisce ad una attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario che presenta delle annotazioni (omissioni o difformità).

Sebbene tu sia considerato idoneo, devi regolarizzare quanto prima la tua situazione.

In questo caso:

devi verificare quali siano i dati che non hai dichiarato, o che sembrano difformi da quelli recuperati dall’Inps, ed ottenere una nuova attestazione ISEE; dovrai caricare il protocollo della nuova attestazione ISEE con la funzione “Comunicazione dati ISEE” nei Servizi online.

 

ATTENZIONE:

devi inserire i dati del protocollo INPS con la funzionalità “Comunicazione dati ISEE” nei Servizi online entro la stessa scadenza fissata per la presentazione delle istanze di riesame, quindi entro il giorno 8 novembre 2021.

  • IDONEO - Iscrizione da accertare Università/Conservatorio/Accademia/ITS

Se non ti sei ancora iscritto all’Università/Conservatorio/ITS o all’Accademia devi provvedere all’iscrizione entro i termini previsti dalle singole istituzioni, come indicato all’art. 4.1 del bando unico per i benefici regionali per l’a.a. 2021/2022.

 

Considerato che il termine per la comunicazione dei dati del contratto di locazione è stato prorogato alle ore 13.00 del 05 novembre 2021 lo status di fuori sede e pendolare potrà essere determinato in via definitiva solo a seguito dell’istruttoria delle informazioni inserite online entro tale scadenza.

Si ricorda che per essere considerati fuori sede è necessario, oltre ad essere residenti in un comune indicato nel bando come comune FUORI SEDE (Allegato 1), prendere alloggio a titolo oneroso presso la sede del corso di studio.

A titolo esemplificativo se la sede del corso di studi è Trieste non potrà essere valutato, per ottenere la borsa di studio da fuori sede, il contratto di locazione per un immobile ubicato a Udine e viceversa.