Interventi a favore degli alunni

Convenzione Disabilità

La Regione, ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241/1990, ha stipulato un Accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, l’ARDIS e l’Istituto Comprensivo Udine VI, al fine di potenziare le azioni di sostegno ai soggetti con disabilità iscritti alle istituzioni scolastiche del sistema scolastico regionale, mediante l’incremento della dotazione oraria per il sostegno.

Gli obiettivi dell’Accordo sono:

a) il potenziamento dell’inclusione scolastica nelle dimensioni della relazione, della comunicazione, dell’autonomia/orientamento e degli apprendimenti;

b) il potenziamento delle attività educativo-didattiche già previste nel Piano educativo individualizzato (PEI), in particolare nelle aree individuate come critiche.

ARDIS ha il compito di favorire la conoscenza e diffondere le informazioni relative agli interventi regionali a favore degli alunni con disabilità nell’ambito degli interventi in materia di diritto allo studio, nonché di promuovere la conoscenza delle buone pratiche per la condivisione, la trasferibilità e la collaborazione interistituzionale.

Si pubblicano in allegato le schede catalogo dei progetti realizzati dalle scuole appartenenti alla rete con capofila l’Istituto Comprensivo Udine VI

ALLEGATI

CONVENZIONE TRA REGIONE FVG, USR FVG, ARDIS E IST. COMPR. VI DI UDINE SU PROGETTI DISABILITA'.PDF (373.3 KB)
PROGETTI ED ESITI.pdf (514.3 KB)

Ultimo aggiornamento 23.03.2022

Scuola in Ospedale (SIO) e Istruzione Domiciliare (ID)

La Regione Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell’art. 15 bis della legge regionale n. 13/2018, ha stipulato una Convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, l’ARDIS e l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Trieste, per la realizzazione del progetto denominato Tempo di cura e pillole di benessere - biennio 2021/2023, finalizzato a garantire il diritto allo studio e uguali opportunità di crescita agli alunni e alle alunne temporaneamente malati.

 Attraverso i percorsi progettuali si intende creare e sviluppare modelli di didattica innovativa e costruire un solido raccordo con i docenti delle scuole di provenienza per rompere l’isolamento e dare continuità e normalità alla vita degli alunni ricoverati e sostenere la loro speranza nel futuro.

 ARDIS ha il compito di favorire la conoscenza e diffondere le informazioni sui servizi Scuola in Ospedale (SIO) e Istruzione domiciliare (ID) nell’ambito della propria attività a supporto del diritto allo studio e alla diffusione di buone pratiche.

 Si pubblica di seguito il progetto Tempo di cura e pillole di benessere – biennio 2021/2023:

ALLEGATI

CONVENZIONE TRA REGIONE FVG, USR FVG, ARDIS E IST. COMPR. DANTE ALIGHIERI DI TRIESTE PER LO SVILUPPO DELLA DIDATTICA IN OSPEDALE E A DOMICILIO.pdf (622 KB)
Progetto Tempo di cura e pillole di benessere biennio 2021_2023.pdf (945.8 KB)

Ultimo aggiornamento 23.12.2021

Materiali didattici

ALLEGATI

MATERIALE GEMONA.pdf (1303.2 KB)
MATERIALE IC ALTIPIANO TRIESTE.pdf (375.7 KB)

Ultimo aggiornamento 21.03.2022