Dote scuola

Esito delle domande per l'anno scolastico 2020/21

Nella colonna a destra sono pubblicati gli elenchi degli AMMESSI e degli ESCLUSI dal contributo e il relativo decreto di approvazione.

Per garantire la riservatezza dei dati non sono pubblicati i nomi degli interessati, siano essi ammessi o esclusi.

Per verificare la propria posizione dovrà essere utilizzato il numero della domanda (numero istanza) che il sistema informatico ha attribuito al momento della compilazione. In questa pagina vengono fornite le istruzioni per recuperare il codice istanza 

Dote scuola è un nuovo intervento previsto dalla legge regionale 24/2020 per rendere effettivo il diritto allo studio in FVG. Si tratta di un contributo forfettario erogato da ARDIS ai nuclei familiari, residenti in regione, che comprendono al loro interno studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.

L’intervento è disciplinato dall’articolo 9 della legge regionale 13/2018 e sostituisce, in un’ottica di razionalizzazione degli interventi regionali in materia di diritto allo studio, il precedente intervento denominato “Assegni per il trasporto scolastico e acquisto libri di testo”.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda di contributo

La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un'identità digitale appartenente ad uno dei seguenti sistemi di seguito indicati. In via preferenziale si consiglia di dotarsi di SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale; sarà possibile accedere anche tramite CRS – Carta regionale dei servizi attiva o CNS - Carta nazionale dei servizi (tramite supporti Business Key, Smart Card o OTP). Maggiori informazioni disponibili nella seguente news.

Il bando per presentare la domanda per l'anno scolastico 2021/22 verrà pubblicato entro il mese di marzo 2022 e si potrà presentare istanza attraverso il link -> domanda online dote scuola e borsa di studio statale

Contestualmente alla richiesta di Dote Scuola, all'interno del modulo online, gli aventi diritto possono procedere alla richiesta della borsa di studio statale. Per maggiori informazioni visitare il seguente link: borsa di studio statale.  

Destinatari

Nuclei familiari residenti in regione con, al proprio interno, studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado ed in possesso dei requisiti sotto elencati.

Tipologia di intervento

Ai nuclei familiari richiedenti e nel limite delle risorse disponibili, ARDiS eroga il contributo unico DOTE SCUOLA per il trasporto scolastico e l'acquisto di libri di testo.

La Giunta regionale approva le linee guida triennali in cui determina l'importo della DOTE SCUOLA e, ai fini dell'ammissibilità al beneficio, tre fasce ISEE, articolate per valore crescente e per corrispondente ordine di priorità per la concessione del beneficio stesso, nel caso in cui le risorse disponibili siano inferiori all'ammontare del fabbisogno complessivo.

L’importo forfettario del contributo viene determinato considerando la distanza tra la residenza dello studente e la scuola frequentata e l’attivazione o meno del servizio di comodato gratuito dei libri di testo da parte della scuola frequentata.

La DOTE SCUOLA è cumulabile con analoghi contributi statali e comunali.


Requisiti 

 

 

 

  • Iscrizione in una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria
  • Residenza in Friuli Venezia Giulia
  • Indicatore della situazione economica equivalente ISEE in corso di validità per l'anno 2021 non superiore a 33.000,00 euro

ALLEGATI

Istruzioni per la presentazione della domanda di Dote Scuola Contributi Scuole Paritarie e Contributi Ospitalità studenti.pdf (2029.9 KB)

Ultimo aggiornamento 17.11.2021