• Sono uno studente straniero non residente in Italia. Quali requisiti devo avere per accedere ai benefici del Bando unico?
    I requisiti di merito si acquisiscono totalmente con la frequenza e i risultati accademici misurati in CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono gli stessi per tutti gli studenti. Anche i requisiti di reddito sono gli stessi e per gli studenti residenti all'estero (comunitari e non) vengono acquisiti attraverso ’ISEE universitarioparificato (Scheda dati per Indicatore parificato universitario) rilasciato da Centri di Assistenza Fiscale convenzionata il cui elenco è disponibile in questo sito. Il rilascio della documentazioneè gratuito.

Studenti stranieri e studenti non residenti in Italia

LE INFORMAZIONI SOTTO RIPORTATE NON SOLLEVANO NE' ESONERANO LO STUDENTE CHE INTENDE FARE RICHIESTA DEI BENEFICI EROGATI DALL'ARDISS DALLA COMPLETA E CONSAPEVOLE LETTURA E CONOSCENZA DEL BANDO UNICO PER L'ATTRIBUZIONE DEI BENEFICI REGIONALI PER L'A.A. 2019/2020 PUBBLICATO SU QUESTO SITO.

Come prevede l'art. 4.3 del bando unico 2019/2020:

 

  • Gli studenti, comunitari e non comunitari,  residenti in Italia con nucleo familiare residente all'estero e/o con redditi e patrimoni prodotti o posseduti all'estero sono tenuti a dichiarare i redditi e patrimonio eventualmente posseduti in Italia dal proprio nucleo familiare. Per tale motivo devono recarsi presso un qualsiasi CAF per presentare i documenti necessari all'ottenimento dell'attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario relativa ai redditi 2017 e al patrimonio 2018 attestante la situazione reddituale e patrimoniale in Italia e successivamente rivolgersi esclusivamente presso uno dei CAF convenzionati ai fini del rilascio dell'ISEE universitario parificato (Scheda dati per indicatore parificato universitario).

 

  • Gli studenti, comunitari e non comunitari, non residenti in Italia, il cui nucleo familiare risiede all'estero deve rivolgersi esclusivamente presso uno dei CAF convenzionati per il rilascio dell'ISEE universitario parificato (Scheda dati per indicatore parificato universitario).

 

 

Il rilascio della documentazione da parte del CAF è gratuito.

I CAF trasmetteranno all'Ardiss i tracciati ISEE entro i termini previsti.

 

Per gli studenti riconosciuti quali rifugiati politici, in possesso della certificazione rilasciata dal Ministero degli Interni, e gli studenti apolidi, in possesso della documentazione attestante il proprio status rilasciata dal Tribunale Civile, si tiene conto solo dei redditi eventualmente percepiti in Italia e del patrimonio eventualmente posseduto in Italia e pertanto tali studenti devono rivolgersi presso un qualsiasi CAF per il rilascio dell'attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario a loro riferita relativa ai redditi 2017 e al patrimonio 2018.

Tali studenti devono anche far pervenire all'Ardiss la certificazione relativa al riconoscimento quale rifugiato politico o la documentazione attestante lo status di apolide.

 

Gli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, di cui al Decreto Ministeriale 3 maggio 2018 sottoriportato, dovranno presentare la valutazione della condizione economica effettuata sulla base di una certificazione della Rappresentanza Italiana nel Paese di provenienza che attesti che lo studente non appartiene ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale. Per gli studenti iscritti al primo anno tale certificazione può essere rilasciata da parte di enti italiani abilitanti alla prestazione di garanzia di copertura economica di cui alle vigenti disposizioni in materia di immatricolazione degli studenti stranieri nelle università italiane. 

La certificazione, attestante la non appartenenza a famiglia  di alto reddito ed elevato livello sociale deve essere fatta pervenire all'Ardiss, mediante caricamento nella domanda online entro i termini di scadenza della stessa o al più tardi entro i termini previsti per presentare istanza di riesame alle graduatorie provvisorie dei vari benefici. 

Elenco dei paesi particolarmente poveri per l'a.a. 2019/20

 

L'Ardiss verificherà presso i data base delle istituzioni universitarie di riferimento che gli studenti abbiano presentato alle stesse copia del permesso di soggiorno oppure copia della ricevuta postale attestante la richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.

 

 

Al seguente link è disponibile l'ELENCO  DEI CAF CONVENZIONATI.

 

 

ALLEGATI

DECRETO MODIFICA TERMINI PER CONSEGNA CONTRATTO DI LOCAZIONE BANDO UNICO 2021-22 ART.15.3.pdf (286.2 KB)

Ultimo aggiornamento 01.07.2019