Altri servizi e contributi

CONTRIBUTI PER L’ABBATTIMENTO DEI COSTI DI ISCRIZIONE E FREQUENZA A MASTER DI I E DI II LIVELLO A.A. 2023 - 24

 

 

ARDiS eroga contributi per l'abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e II livello, per l'anno accademico 2023-24, approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio “Tartini” di Trieste, dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA di Trieste. Tutte le informazioni sono disponibili nell'Avviso allegato.

ALLEGATI

Avviso Contributi Master a.a. 23-24.pdf (171.7 KB)
Comunicazione avvio procedimento master 23-24.pdf (82.8 KB)
Dec n. 2357 del 20.12.2023 approvazione graduatorie a.a. 23-24.pdf (968.1 KB)
ALL A GRADUATORIA DEF IDONEI TS.pdf (79.9 KB)
ALL B GRADUATORIA DEF IDONEI UD.pdf (60.5 KB)
ALL B bis GRADUATORIA DEF NON IDONEI UD.pdf (64.3 KB)
ALL C GRADUATORIA DEF IDONEI SISSA.pdf (64.2 KB)
ALL C bis GRADUATORIA DEF NON IDONEI SISSA.pdf (62.6 KB)
Decreto n. 52 del 17.01.2024 AGGIORNAMENTO GRADUATORIE.pdf (962.9 KB)
ALL A DEC 52 AGGIORNAM GRADUATORIA IDONEI.pdf (89.4 KB)
ALL B DEC 52 AGGIORNAM GRADUATORIA ESCLUSI.pdf (67.1 KB)

Ultimo aggiornamento 18.01.2024

Premi ARDiS per tesi di laurea sul diritto allo studio in Friuli Venezia Giulia

ARDiS, in collaborazione con le Università di Trieste e di Udine, bandisce un concorso per le migliori tesi di laurea magistrale sul diritto allo studio in Friuli Venezia Giulia: in ambito statistico-economico per le tesi presentate all'Università di Trieste e in ambito storico, giuridico e sociologico per le tesi presentate all' Università di Udine. 

I bandi sono riservati agli studenti dei due atenei che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale su argomenti attinenti alle finalità del bando in una delle sessioni previste per l’anno accademico 2021/2022. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando dovrà pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo ardis@certregione.fvg.it entro 30 giorni dal termine dell’ultima sessione di laurea prevista per l’anno accademico 2021/2022 (indicativamente marzo 2023).

Il premio previsto per i vincitori di ciascun concorso è di € 2.500 al lordo degli oneri di legge. Tutta la documentazione è consultabile in allegato in questa pagina

ALLEGATI

BANDO PREMIO DI LAUREA ARDiS_UNITS.pdf (248.9 KB)
BANDO PREMIO DI LAUREA ARDiS_ UNIUD.pdf (248 KB)
Domanda partecipazione premio di laurea.pdf (83.3 KB)
decreto di approvazione bandi premio laurea ARDiS.pdf (139.9 KB)

Ultimo aggiornamento 23.12.2021

Consulenza psicologica

Per i dettagli sui servizi di consulenza psicologica offerti dall'ARDiS accedi a questo link.

Ultimo aggiornamento 19.08.2021

Contributi straordinari

L'ARDiS potrà concedere contributi straordinari per il superamento di gravi difficoltà sulla base dell'apposito Regolamento recante criteri e modalità per la concessione di contributi straordinari in attuazione dell'art. 26, c.1, lett. b) ed e) della L.R. 14 novembre 2014, n. 21 (Norme in materia di diritto allo studio universitario).

CONTROLLI A CAMPIONE

Controlli a campione sulle dichiarazioni rese per l’erogazione di contributi straordinari per l’a.a. 2022/2023. 

Comunicazione di avvio del procedimento


ALLEGATI

Regolamento Contributi Straordinari.pdf (261.1 KB)
RICHIESTA CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2021.pdf (65.8 KB)

Ultimo aggiornamento 16.02.2024

Rimborso delle spese sostenute per i canoni di locazione - Emergenza Covid 19 - anno 2020

CONTRIBUTI STRAORDINARI A FAVORE DEI CONVITTI ACCREDITATI

Si pubblica in allegato il decreto di approvazione del riparto, impegno e liquidazione per la concessione di contributi straordinari in favore dei convitti regolarmente accreditati per preservare la continuità dei servizi per gli studenti durante la pandemia da COVID 19. In allegato si trovano anche gli altri documenti relativi alla procedura

ALLEGATI

Decreto 650 del 3 maggio 2022 Approvazione riparto concessione impegno e liquidazione.pdf (216.5 KB)
Decreto n.2017 del 30_dic_2021 Concessione contributi straordinari ai convitti accreditati.pdf (160.8 KB)
All_A_Avviso concessione_contributi_straordinari.pdf (277.4 KB)
All_B_Domanda_contributi_straordinari.doc (68.5 KB)
All_1_Dichiarazione_sostitutiva.xlsx (13.7 KB)

Ultimo aggiornamento 11.05.2022

Palestra di Udine

Immagine scheda

La palestra sita presso la Casa dello Studente di v.le Ungheria a Udine è composta da due sale: una per il corpo libero, dove si tengono corsi di zumba, yoga, pilates e molto altro, e una sala macchine. Offre prezzi vantaggiosi per gli studenti ed è aperta a tutti.

 
Attualmente chiusa in attesa di ristrutturazione

ALLEGATI


Immagine scheda Immagine scheda Immagine scheda
Ultimo aggiornamento 10.05.2023

Palestre di Trieste

UTILIZZO DELLE PALESTRE NELLA CDS E1 E NELLA RESIDENZA GOZZI

L’ingresso alle palestre avviene tramite lo specifico servizio di prenotazione al fine di contingentare gli ingressi per i qualidevono essere osservate le seguenti procedure:

Destinatari

- L’utilizzo della palestra è riservato agli studenti beneficiari di posto alloggio (assegnatari e temporanei) nelle Casedello studente di Trieste (edifici E1, E3, E4 e via Gaspare GOZZI).
N.B. Si fa presente che nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 la palestra è occupata dalle attività del CUS Trieste.

Modalità di accesso

 Per l'accesso alla palestra è necessario registrarsi secondo le modalità che verranno comunicate e disponibili presso la portineria della residenza E1. L’accesso alla palestra è consentito dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Il numero massimo di presenze contemporanee è di 2 persone

- La permanenza in palestra non può superare i 60 minuti.- È fatto divieto di accesso ed utilizzo dello spogliatoio e delle docce.Norme di comportamento all’interno della palestra.

- Utilizzare obbligatoriamente i prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani a disposizione nella struttura, all’ingressoe in uscita.

- Le sessioni di allenamento dovranno svolgersi con una distanza tra persone di almeno due metri.- Bisognerà arrivare in palestra indossando già i vestiti adeguati per svolgere l'attività sportiva, mentre le calzature indossate per arrivare in palestra dovranno essere cambiate con apposite scarpe ad uso esclusivo dell’attivitàsportiva effettuata all’interno della stessa.- Tutti gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti dentro una borsa personale, e non devono esserelasciati in luoghi condivisi.

- È fatto obbligo di stendere un asciugamano pulito ed asciutto su ogni superficie degli attrezzi e delle strutture dellapalestra poste a diretto contatto con il proprio corpo.- Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoio altro.

- Gli utenti sono tenuti a rimettere a posto gli attrezzi e gli eventuali tappetini al termine del loro utilizzo, dopo averprovveduto ad una loro completa sanificazione con i prodotti messi a disposizione da ARDIS.

- Durante la permanenza all’interno della palestra gli studenti devono attenersi alle norme comuni di buonaeducazione e di correttezza.- Il corretto utilizzo della palestra è affidato al controllo del personale addetto alla vigilanza degli accessi, il quale inogni momento potrà verificare il rispetto delle presenti disposizioni.

L’apertura della palestra è soggetta alle specifiche prescrizioni di legge.

Ultimo aggiornamento 11.10.2023

Campi sportivi

Immagine scheda

All'interno del parcheggio dell'ARDiS – Sede di Trieste è stata allestita e messa a disposizione degli studenti un'area per le attività ludiche dotata di due canestri e di una rete rimuovibile per il gioco della pallavolo. L'area può essere utilizzata quando non ci sono autovetture parcheggiate nel piazzale.

Orari campo da gioco – Trieste
lun – ven: 19.00 - 23.00
sab, dom: 09.00 - 23.00 

Presso il polo scientifico dei Rizzi a Udine è a disposizione degli studenti un campetto di calcio e un campo da pallacanestro. L'accesso a questi impianti è consentito ai  residenti della adiacente casa dello studente  ogni giorno dalle 10.00 alle 23.00, salvo attività previste dal CUS. In allegato le modalità di utilizzo delle strutture 

ALLEGATI

Regolamento campi sportivi Rizzi 2022.pdf (244.8 KB)

Immagine scheda Immagine scheda
Ultimo aggiornamento 30.05.2022

CUS – Centro Universitario Sportivo

Il CUS - Centro Universitario Sportivo, che ha lo scopo di organizzare l’attività sportiva per la comunità universitaria, ha sede a Trieste presso il comprensorio Universitario e a Udine presso il polo scientifico dei Rizzi. Per maggiori informazioni sulle attività organizzate, consultare i siti internet delle strutture:

www.cus.units.it/corsi.htm
www.cusudine.org

Ultimo aggiornamento 27.04.2023

Attività culturali

Immagine scheda

L'ARDiS si impegna a promuovere le attività culturali per gli studenti erogando appositi contributi per le associazioni universitarie e permettendo l'accesso a cinema, teatro, concerti ed altri spettacoli a prezzi agevolati.

Quando saranno disponibili nuovi contributi, per le associazioni e gli studenti, verranno pubblicati in questa pagina.

Ultimo aggiornamento 10.05.2023

TASSA DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE

Dopo l’esame di Stato è previsto il pagamento, una tantum, della tassa di abilitazione professionale il cui importo è stabilito dalle singole Regioni - cui sono soggetti tutti coloro che conseguono l'abilitazione all'esercizio della professione (art. 190 del R.D. 1592 dd. 31.08.1933).

Per i soli laureati all’Università degli Studi di Trieste ed all’Università degli Studi di Udine detta tassa corrisponde ad € 160,00 ed il versamento va effettuato a favore dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio esclusivamente mediante il Sistema "pagoPA" ai seguenti link:

Per i laureati presso la sede di Trieste:

https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedets

Per i laureati presso la sede di Udine:

https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/ardiss/sedeud

selezionando dal menù “Servizio” la voce "Tassa di abilitazione professionale - TAP".

 

Coloro che hanno conseguito il titolo accademico presso altra sede universitaria dovranno rivolgersi a quest’ultima per informazioni sull’ammontare del suddetto versamento.


Ulteriori informazioni si possono trovare sui siti:

Università di Trieste: http://www-amm.units.it/EsamiStato.nsf?OpenDatabase
Università di Udine:  http://www.uniud.it/it/didattica/formazione-continua/esami-stato-abilitazione-esercizio-professionale/richiesta-di-certificazioni.

Ultimo aggiornamento 20.06.2022