Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ardiss FVG su Twitter      It | En Fr
Home |  Come fare per...  |  FAQ  |  Coordinate bancarie  |  ACCESSO AI SERVIZI ON LINE  
home > FAQ > Domanda online

Domanda online



Quali benefici posso richiedere tramite la domanda on-line?

Puoi richiedere sia i benefici dell’Ardiss:

- borsa di studio
- contributo per la  mobilità internazionale
- posto alloggio presso le residenze Ardiss
- contributo alloggio per le sedi di Padova, Portogruaro e Conegliano
- servizio mensa a tariffa ridotta

 

sia le agevolazioni sulle tasse applicate dall’Università degli Studi di Udine:

- richiesta di riduzione delle tasse per condizione economica
- esonero in quanto studente con invalidità superiore al 66%
- richiesta di riduzione come studente a tempo parziale
- richiesta di riduzione come studente lavoratore
- richiesta di riduzione come studente genitore.


Per compilare la domanda on-line di che documenti ho bisogno?

Durante la compilazione della domanda sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti:

  • un documento di identità valido (carta d’identità, patente, patente nautica, passaporto, porto d’armi, libretto di pensione);
  • il tuo codice fiscale;
  • l’IBAN di conto corrente intestato o cointestato a te (può essere comunicato in un secondo momento);
  • l’attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto universitario elaborato nel 2016;
  • se sei uno studente fuori sede, i dati del tuo contratto di locazione (che può essere comunicato anche in un secondo momento);
  • i dati della tua situazione universitaria al 10 agosto 2016 (iscrizione, CFU registrati o non ancora registrati, media, etc.; non servono certificati, vale l’autocertificazione).

Come accedo alla domanda on-line?

Una volta in possesso della documentazione necessaria, dovrai compilare la domanda on-line collegandoti ai SERVIZI ON LINE ARDISS cliccando su DOMANDA ON LINE nella home page del sito.

Se sei già iscritto all’Università degli Studi di Trieste o all'Università degli studi di Udine e sei quindi in possesso di matricola e password per l’accesso a Esse3, potrai accedere alla compilazione con tali credenziali.

Se non sei ancora iscritto all’Università degli studi di Udine o non sei ancora in possesso delle credenziali di Ateneo, se sei iscritto o stai per iscriverti al Conservatorio, agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) o alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), dovrai innanzitutto effettuare la registrazione per ottenere le credenziali di accesso alla procedura.

Se non sei ancora iscritto all'Università degli studi di Trieste potrai ottenere le credenziali di Ateneo registrandoti sul sito Esse3 dell'Università degli studi di Trieste.


Devo finire di compilare la domanda on-line in un’unica volta?

La domanda on-line può essere compilata a più riprese non perdendo i dati già inseriti. La pratica verrà chiusa solo nell’istante in cui lo studente confermerà la pratica dopo la visualizzazione del riepilogo: a quel punto non sarà più possibile modificare i dati inseriti, la domanda verrà inoltrata all’ente ed in copia all’e-mail del richiedente.


Ho dei problemi nella compilazione della domanda on-line, come posso fare?

Presso gli Sportelli delle Sedi Ardiss sono presenti delle postazioni informatiche dove potrai compilare la domanda assieme ad un nostro collaboratore.


Dopo aver terminato la procedura on-line e chiuso la pratica, devo consegnare dei documenti cartacei?

Non è necessario consegnare il cartaceo della domanda all’Ardiss. Copia digitale della domanda on-line, una volta protocollata, verrà inviata all’indirizzo e-mail dichiarato e costituirà la ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.

Solamente gli studenti iscritti al Conservatorio di Musica “G. Tartini”, al Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine e agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), dopo aver chiuso la domanda on-line dovranno consegnare la documentazione cartacea firmata unitamente alla fotocopia di un documento di identità entro 5 giorni dalla data di scadenza della domanda on-line, con le modalità previste all’articolo 8 del bando.

Gli studenti non comunitari dovranno presentare anche copia del permesso di soggiorno. Gli studenti cittadini di paesi in via di sviluppo (allegato 2 del bando unico) devono presentare certificazione della rappresentanza italiana che attesti la condizione economico-sociale della famiglia d'origine.

Tali documenti dovranno essere presentati entro i termini di scadenza della domanda on-line e al più tardi entro i termini previsti per i ricorsi alle rispettive graduatorie dei benefici.


Devo compilare una domanda on-line per ogni beneficio?

No, la domanda è unica, dovrai selezionare tutti i vari benefici che intendi richiedere. Se la scadenza dei benefici è diversa, la domanda deve essere presentata entro la scadenza più vicina. Ad esempio, se chiedi sia il posto alloggio che la borsa di studio, dovrai compilare la domanda entro la scadenza per il posto alloggio.


Se ho fatto la domanda on-line l’anno scorso vale anche quest’anno?

No, la richiesta per accedere ai nostri benefici deve essere rinnovata ogni anno.


Posso fare la domanda on-line se non sono ancora immatricolato?

Sì, purché poi ti immatricoli entro i termini previsti dall’Università o dal Conservatorio.

Per l’iscrizione all’Università il termine previsto è il 5 ottobre 2016, data non vincolate solo per gli studenti che si iscrivono a corsi ad accesso programmato e per gli studenti che si iscrivono alla laurea magistrale dopo aver conseguito la laurea triennale entro l’ultimo appello dell’a.a. 2015/16.


Entro quando devo compilare la domanda on-line?

Le domande di ammissione ai benefici dovranno essere inviate entro le ore 13.00 delle date di scadenza indicate a pagina 23 del bando di concorso.


Se intendo laurearmi alla laurea triennale in una delle sessioni dell’a.a. 2015/2016 e iscrivermi per l’a.a. 2016/2017 alla laurea magistrale, come devo compilare la domanda on-line?

Devi presentare domanda come matricola.
Infatti nel bando viene indicato che gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o del Triennio superiore di primo livello del Conservatorio, che pensano di conseguire il titolo di studio in una sessione dell’a.a. 2015/16 e successivamente iscriversi per l'a.a. 2016/17 alla Laurea Magistrale o al Biennio di secondo livello del Conservatorio dovranno presentare domanda per la borsa di studio in qualità di matricole.

Qualora lo studente non riesca a conseguire il titolo in una sessione dell’a.a. 2015/16 o consegua il titolo senza poi immatricolarsi alla Laurea Magistrale, dovrà darne tempestiva comunicazione all’Ardiss e, in tal caso, manterrà il beneficio solo se in possesso dei requisiti di reddito e merito previsti per l’iscrizione come laureando o come iscritto al primo anno fuori corso.



Altri contenuti