Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ardiss FVG su Twitter      It | En Fr
Home |  Come fare per...  |  FAQ  |  Coordinate bancarie  |  ACCESSO AI SERVIZI ON LINE  
home > FAQ > Domanda online

Domanda online



Come accedo alla domanda online?

Una volta in possesso della documentazione necessaria, dovrai accedere ai SERVIZI ON LINE ARDISS dalla home page del sito.

Se sei già iscritto all’Università degli Studi di Trieste o all'Università degli studi di Udine e sei quindi in possesso di matricola e password per l’accesso a Esse3, potrai accedere alla compilazione con tali credenziali.

Se non sei ancora iscritto all’Università degli studi di Udine o non sei ancora in possesso delle credenziali di Ateneo, se sei iscritto o stai per iscriverti al Conservatorio, agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) o alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), dovrai innanzitutto effettuare la registrazione per ottenere le credenziali di accesso alla procedura.

Se non sei ancora iscritto all'Università degli studi di Trieste potrai ottenere le credenziali di Ateneo registrandoti sul sito Esse3 dell'Università degli studi di Trieste.


Per compilare la domanda online di quali documenti ho bisogno?

Durante la compilazione della domanda sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti:

  • un documento di identità valido (carta d’identità, patente, patente nautica, passaporto, porto d’armi, libretto di pensione);
  • il tuo codice fiscale;
  • l’IBAN di conto corrente intestato o cointestato a te (può essere comunicato in un secondo momento);
  • l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, elaborata nel 2017;
  • se sei uno studente fuori sede, i dati del tuo contratto di locazione (che può essere comunicato anche in un secondo momento);
  • i dati della tua situazione universitaria al 10 agosto 2017 (iscrizione, CFU registrati o non ancora registrati, media, etc.; non servono certificati, vale l’autocertificazione);
  • se sei uno studente o studentessa non comunitario, il permesso di soggiorno o la copia della ricevuta postale della richiesta del rilascio/rinnovo del permesso;
  • se sei uno studente o una studentessa che proviene dai Paesi in via di sviluppo (vedi elenco allegato al bando), certificazione della Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza che attesti la non appartenenza ad una famiglia notoriamente di alto reddito ed elevato livello sociale.

Quali benefici posso richiedere con la domanda online?

Puoi richiedere sia i benefici dell’Ardiss:

  • borsa di studio
  • posto alloggio presso le residenze Ardiss
  • contributo alloggio per le sedi di Padova, Portogruaro, Bolzano, Conegliano e Verona
  • contributo per la  mobilità internazionale
  • agevolazione per il servizio di ristorazione

sia le agevolazioni sulle tasse applicate dall’Università degli Studi di Udine:

  • richiesta di riduzione delle tasse per condizione economica
  • esonero in quanto studente con invalidità superiore al 66%
  • richiesta di riduzione come studente a tempo parziale
  • richiesta di riduzione come studente lavoratore
  • richiesta di riduzione come studente genitore.

La domanda online è unica quindi controlla di aver chiesto tutti i benefici che ti interessano prima di chiudere la pratica!


Se ho fatto la domanda online l’anno scorso vale anche quest’anno?

No, la richiesta per accedere ai nostri benefici deve essere rinnovata ogni anno.


Posso fare la domanda online se non sono ancora immatricolato?

Si, per presentare la domanda online di benefici non è necessario essere già iscritti alle Università, Conservatori, I.T.S. e Accademia; ma, per essere beneficiario, è necessario che l'iscrizione avvenga entro i termini previsti dalle singole Istituzioni.

S'intendono regolarmente iscritti gli studenti che abbiano pagato le tasse per l’a.a. 2017/2018 o che, in caso di esonero o pre-esonero a qualunque titolo, abbiano pagato l’imposta di bollo di 16,00 euro entro i termini previsti dalle Università, Conservatori, ITS e Accademia.

Per l’iscrizione all’Università di Trieste il termine previsto è il 5 ottobre 2017, per l'Università di Udine il termine di iscrizione è fissato al 6 ottobre 2017, date non vincolanti solo per gli studenti che si iscrivono a corsi ad accesso programmato e per gli studenti che si iscrivono alla laurea magistrale dopo aver conseguito la laurea triennale entro l’ultimo appello dell’a.a. 2016/17.

Il pagamento di eventuali more per ritardato pagamento delle tasse o della sola imposta di bollo di 16,00 euro alle Università, ai Conservatori, agli ITS e all’Accademia non regolarizzano la propria posizione ai fini dell’ottenimento dei benefici del presente bando; in tali casi si viene esclusi dai benefici dell’ARDISS.


Devo finire di compilare la domanda online in un’unica volta?

La domanda online può essere compilata a più riprese, i dati inseriti nelle singole sessioni vengono salvati.

La domanda online viene chiusa solo dopo la visualizzazione del riepilogo dei dati e la conferma di inoltro della pratica con il comando "chiudi pratica".

Se la domanda online è stata fatta correttamente lo studente riceve, entro 24 ore dalla chiusura della pratica, una @mail di conferma con il riepilogo dei dati inseriti e dei benefici richiesti.


Ho dei problemi nella compilazione della domanda online, come posso fare?

Presso gli Sportelli delle Sedi Ardiss sono presenti delle postazioni informatiche dove potrai compilare la domanda assieme ad un nostro collaboratore.


Devo compilare una domanda online per ogni beneficio?

No, la domanda è unica, dovrai selezionare i singoli benefici che intendi chiedere.

Se la scadenza dei singoli benefici è diversa, la domanda deve essere presentata entro la scadenza più vicina.

Ad esempio, se chiedi sia il posto alloggio che la borsa di studio, dovrai compilare la domanda entro la scadenza prevista per la domanda di posto alloggio.


Entro quando devo compilare la domanda online?

La domanda di ammissione ai benefici deve essere inviata entro le ore 13.00 (ora estiva italiana/GMT+2/UTC+2/CEST) del giorno indicato nello scadenziario che trovi alla pagina 5 del bando unico.


Dopo aver terminato la procedura online e chiuso la pratica, devo consegnare dei documenti cartacei?

Non è necessario consegnare documenti cartacei per completare la presentazione della domanda online di benefici.

In questi casi, però, è necessario produrre ulteriore documentazione:

  • gli studenti iscritti al Conservatorio di Musica “G. Tartini”, al Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine e agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), dopo aver chiuso la domanda online, ed entro i termini di scadenza previsti dal bando, devono trasmettere con @mail
    copia della domanda online firmata e copia di un documento di identità;
  • gli studenti non comunitari dovranno presentare copia del permesso di soggiorno o della ricevuta del rilascio/rinnovo, se tale documento è scaduto nel corso della procedura

Non ho ancora deciso se frequentare a Udine o a Trieste; devo presentare domanda online sia all’ARDISS di Udine che di Trieste?

No, la domanda online di benefici dell'ARDISS è unica a livello regionale, quindi devi scegliere in quale sede dell’ARDISS presentarla (se alla sede di Udine o di Trieste).

Se poi ti iscriverai all'altro Ateneo, potrai chiedere lo spostamento della domanda online da una sede all’altra dell’ARDISS (es. da Udine a Trieste, o viceversa).

Per chiedere lo spostamento della domanda online da una sede all'altra dell'ARDISS dovrai presentare richiesta (scrivendo a info.udine@ardiss.fvg.it o info.trieste@ardiss.fvg.it ) nei termini previsti dal bando (art. 6.6) per le istanze di riesame per ciascun beneficio.


Se intendo laurearmi alla laurea triennale in una delle sessioni dell’a.a. 2016/2017 e iscrivermi per l’a.a. 2017/2018 alla laurea magistrale, come devo compilare la domanda online?

Devi presentare domanda come matricola.
Infatti nel bando viene indicato che gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o del Triennio superiore di primo livello del Conservatorio, che pensano di conseguire il titolo di studio in una sessione dell’a.a. 2016/17 e successivamente iscriversi per l'a.a. 2017/18 alla Laurea Magistrale o al Biennio di secondo livello del Conservatorio dovranno presentare domanda per la borsa di studio in qualità di matricole.

Qualora lo studente non riesca a conseguire il titolo in una sessione dell’a.a. 2016/17 o consegua il titolo senza poi immatricolarsi alla Laurea Magistrale, dovrà darne tempestiva comunicazione all’Ardiss e, in tal caso, manterrà il beneficio solo se in possesso dei requisiti di reddito e merito previsti per l’iscrizione come laureando o come iscritto al primo anno fuori corso.


Sono uno studente del secondo anno e vorrei utilizzare i CFU bonus per fare la domanda di benefici, come devo fare?

Se vuoi utilizzare CFU bonus (come previsto dall'art. 4.2.3 del bando unico per l'a.a. 2017/2018), puoi chiederne l'attivazione nella domanda online.

Dovrai dichiarare, sempre nella domanda online, anche se hai utilizzato CFU bonus presso altre Università, in carriere accademiche precedenti.



Altri contenuti