Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ardiss FVG su Twitter      It | En Fr
Home |  Come fare per...  |  FAQ  |  Coordinate bancarie  |  ACCESSO AI SERVIZI ON LINE  
home > FAQ > Borsa di studio

Borsa di studio


IN QUESTA PAGINA

In cosa consiste la borsa di studio Ardiss?

La borsa di studio Ardiss è un beneficio che consiste in

- importo in denaro (variabile in funzione della condizione economica e della qualifica in sede, pendolare e fuori sede attribuita allo studente);
-  servizio mensa gratuito (per gli studenti iscritti ad anni successivi).

Per gli studenti iscritti ad anni di corso successivi la primo la borsa di studio comprende l’assegnazione di pasti gratuiti dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 (fino al 30 giugno 2018 per studenti iscritti al primo anno fuori corso o fino alla data di laurea se per i laureandi). A fronte di un costo totale per il singolo pasto intero che può variare da € 6,24 a € 7,85, il servizio mensa gratuito è quantificato in  € 600 per studenti fuori sede, € 400 per studenti pendolari e in sede, che si riducono a 300€/200€ per laureandi o primo anno fuori corso.

Gli studenti iscritti al primo anno, che riceveranno la borsa di studio al conseguimento dei 20 crediti, usufruiranno del servizio mensa alla tariffa di € 2,10 per ciascun pasto fino al 31 dicembre 2017.

Lo studente beneficiario di borsa di studio e di posto alloggio presso le Case dello Studente non deve pagare mensilmente la retta che invece gli verrà trattenuta dall'importo della borsa di studio al momento della liquidazione.

Quale ulteriore beneficio allo studente idoneo nella graduatoria della borsa di studio viene riconosciuto dall'Università l'esonero totale dalle tasse universitarie


Posso avere sia la borsa di studio che la riduzione delle tasse?

E' possibile, oltre che vivamente consigliato, richiedere entrambi i benefici, specialmente se iscritto al primo anno. Nel caso tu sia beneficiario di borsa di studio, avrai anche l'esonero dalle tasse universitarie. Qualora non risultassi idoneo in seguito alla pubblicazione delle graduatorie o ti venga revocata la borsa di studio, potrai ottenere dall'Università la riduzione per condizione economica delle tasse per la quale hai fatto richiesta.


Come si calcola l’anzianità di iscrizione ai fini dei benefici Ardiss?

Vengono presi in considerazione tutti gli anni di iscrizione universitaria a partire dall’anno di prima immatricolazione al ciclo di studi, anche nel caso di passaggi di corso, trasferimento da altra Università o Conservatorio o rinuncia con riconoscimento di crediti.

Viene azzerata, per una sola volta, in caso di rinuncia irrevocabile agli studi al primo anno: in questo caso se lo studente si immatricola di nuovo, senza riconoscimento della carriera precedente, verrà considerato al primo anno di iscrizione universitaria.

Per quanto riguarda il calcolo dell'anzianità universitaria ai fini delle agevolazioni previste dall'Università, consulta il Manifesto determinazione tasse, contributi ed esoneri per l'a.a. 2017/2018 dell’Università degli Studi di Trieste o l'Avviso aggiuntivo al manifesto degli studi relativo a tasse contributi ed esoneri per l'a.a. 2017/2018 dell'Università degli studi di Udine.


Per il requisito di merito vengono presi in considerazione tutti i CFU registrati?

Vengono presi in considerazione solo i CFU acquisiti con esami previsti dal piano di studi e sostenuti durante il corso laurea al quale sei iscritto.

Non verranno presi in considerazione CFU acquisiti prima dell’iscrizione al tuo corso di laurea, fatta eccezione per i casi derivanti da trasferimento da altro Ateneo o passaggio di corso di laurea.

Non verranno presi in considerazione gli atti di carriera sostenuti per colmare debiti formativi derivanti da carriere precedenti, oppure atti di carriera relativi a corsi liberi, corsi singoli e ad attività didattiche soprannumerarie.

I crediti derivanti da moduli di esami integrati, i quali non vengono regolarmente registrati in carriera sul sistema Esse3 fino al completamento dell’esame integrato, non possono essere considerati.


Nell’a.a 2017/2018 mi iscrivo al primo anno, quale requisito di merito devo avere?

Se ti iscrivi per la prima volta al primo anno non è richiesto il requisito di merito al momento della presentazione della domanda online.

Se risulterai beneficiario della borsa di studio, dovrai maturare il requisito di merito (20 CFU regolarmente registrati):

  • con data di superamento degli esami entro il 10 agosto 2018, per ricevere l'intero importo della borsa di studio;
  • con data di superamento degli esami entro il 30 novembre 2018, per ricevere l'importo dimezzato

Se non raggiungo il requisito di merito cosa posso fare?

Se sei studente iscritto ad anni successivi puoi chiedere, al momento della compilazione della domanda online, dei CFU bonus il cui numero varia in relazione all’anno di attivazione:

- 5 CFU se li chiedi per il 2 anno di corso
- 12 CFU se li chiedi per il 3 anno di corso
- 15 CFU se li chiedi per il primo anno fuori corso o come laureando.

I CFU bonus non utilizzati nel corso della laurea triennale possono essere utilizzati nel corso di laurea specialistica. Pertanto se non hai mai attivato il bonus alla triennale puoi utilizzare alla specialistica il bonus massimo di 15 CFU a disposizione per la triennale.

Se sei beneficiario della borsa di studio come iscritto al primo anno (matricola) non puoi utilizzare i CFU bonus per maturare il requisito di merito.


Se ho già utilizzato i CFU bonus in anni accademici precedenti, quanti ne ho ancora a disposizione?

I CFU bonus possono essere attivati una sola volta.

Utilizzerai solo il numero di CFU bonus necessario per raggiungere il requisito di merito; se ti rimarranno alcuni CFU bonus, potrai utilizzarli negli anni successivi.

Esempio: devo chiedere la borsa di studio per il 2 anno, servono 25 CFU, ne ho solo 22. Attivo quindi i bonus, mi verranno attribuiti 3 CFU di bonus su una base di 5 CFU previsti. Gli altri 2 CFU possono essere utilizzati per gli anni successivi, ma una volta impiegati anche questi 2 rimanenti non posso più averne altri. Non posso quindi attivare i 12 e i 15 CFU previsti per gli anni successivi.


Sono una matricola beneficiaria di borsa di studio e ho raggiunto i 20 CFU, cosa devo fare?

Se sei beneficiario di borsa di studio come studente del primo anno (matricola), per ricevere il bonifico, devi  comunicare alla sede ARDISS di riferimento l'avvenuto raggiungimento dei CFU.

Nella comunicazione devi indicare i tuoi dati: nome, cognome, numero di matricola e dichiarazione di conseguimento dei CFU (dopo aver verificato l'effettiva registrazione degli esami sul sistema Esse3).

La comunicazione va fatta con @mail:

  • per la sede di Trieste all'indirizzo info.trieste@ardiss.fvg.it
  • per la sede di Udine all'indirizzo info.udine@ardiss.fvg.it

Dopo aver ricevuto la comunicazione, verificheremo la validità dei crediti e la loro effettiva registrazione ed erogheremo le borse di studio con cadenza bimestrale.


Sono beneficiaria matricola di borsa di studio, cosa succederebbe se non dovessi raggiungere i 20 CFU previsti entro il 10 agosto 2018?

Se non dovessi conseguire i 20 CFU previsti entro il 10 agosto 2018, avrai tempo fino al 30 novembre 2018 per farlo, ma l’importo della borsa di studio verrà dimezzato.

Se non dovessi riuscire a conseguire i crediti necessari neppure entro il 30 novembre 2018, la borsa di studio ti verrà revocata ed incorrerai nelle conseguenze che tale revoca comporta (vedi risposta a domanda specifica)


Voglio modificare o comunicare il codice IBAN per l'erogazione della borsa, cosa devo fare?

Se non hai inserito il codice IBAN durante la compilazione della domanda online, o devi modificarlo, dovrai accedere ai servizi online e cliccare sul servizio "Comunicazione IBAN".

Tieni sempre aggiornate le tue coordiante bancarie (codice IBAN) perchè l'ARDISS, per procedere ai pagamenti, utilizza le coordinate bancarie che hai inserito nei servizi online.


Sono uno studente iscritto ad anni successivi al primo beneficiario della borsa di studio. Quando mi viene erogata?

La borsa di studio verrà erogata in due rate: la prima rata della borsa verrà erogata entro due mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive e comunque non oltre il 31 dicembre 2017, al netto delle eventuali detrazioni per le rette alloggio.

La seconda rata sarà erogata, al netto delle detrazioni per mensa ed eventuale alloggio, entro e non oltre il 30 giugno 2018.


Sono beneficiario di borsa di studio, ma non voglio usufruire del servizio mensa. Posso riscuotere la borsa di studio senza le detrazioni relative al servizio mensa?

No, la borsa di studio viene erogata parte in denaro e  parte in servizio mensa gratuito. Tale modalità è stabilita dal bando e, anche se rinunci al servizio mensa, i pasti non fruiti non ti saranno rimborsati.

A conferma di ciò, nel bando è disposto che, anche se sei uno studente che partecipa ad un programma di mobilità internazionale o se consegui la laurea prima del 31 dicembre 2018, i pasti non fruiti non ti saranno rimborsati.


Quando acquisisco lo status di fuori sede?

Per essere considerato fuori sede devi risiedere fuori  regione o in uno dei Comuni considerati fuori sede rispetto alla tua sede di studi universitari (consulta l'allegato 1 del bando unico) e devi prendere alloggio a titolo oneroso per un periodo di almeno 10 mesi presso le case dello studente (ridotto a 6 mesi per i laureandi e a 8 per gli studenti degli I.T.S) o presso altri enti (convitti) o privati (appartamenti).


Per avere il contributo di mobilità internazionale devo beneficiare anche di borsa di studio?

Si, il contributo di mobilità è inteso come un'integrazione della borsa di studio Ardiss, pertanto è necessario richiedere e beneficiare anche di essa per l'anno accademico nel quale si richiede il contributo.


Se dovessi rinunciare agli studi prima del 1 luglio 2018 cosa succederebbe alla borsa di studio?

Se sei iscritto per l’a.a. 2017/2018 e decidi di congedarti in favore di altri Atenei o di rinunciare agli studi prima del 1° luglio 2018, la borsa di studio ti verrà revocata con tutte le conseguenze che la revoca comporta (vedi risposta a domanda specifica)


Cosa comporta la revoca della borsa di studio?

In caso di revoca della borsa di studio, che viene disposta e comunicata formalmente, dovrai rimborsare all'ARDISS gli importi già riscossi.

Oltre a rimborsare l’importo eventualmente già riscosso in denaro e sotto forma di servizio abitativo e servizio mensa, dovrai rimborsare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario e pagare le tasse ed i contributi universitari, restituendo quanto eventualmente già ricevuto dall’Università o dall’Ardiss a titolo di rimborso.

Le tasse e i contributi universitari verranno eventualmente adeguati in base alla condizione economica, se sarai in possesso dei requisiti previsti dall'Ateneo (attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario).


Quali benefici posso chiedere, oltre alla borsa di studio, con la domanda online all'ARDISS?

Se ho i requisiti previsti dal bando (iscrizione, merito e situazione economica/reddistuale) posso fare domanda online per:

  • borsa di studio
  • posto alloggio
  • contributo alloggio (solo per le sedi di Padova, Portogruaro, Bolzano, Consegliano e Verona)
  • contributo per la mobilità internazionale
  • tariffa agevolata per il servizio mensa

Sono una studentessa beneficiaria di borsa di studio iscritta ad un anno successivo, devo comunicare il raggiungimento dei CFU entro il 10 agosto del 2018?

No, l'obbligo di comunicare il conseguimento dei CFU entro il 20 agosto 2018 è previsto solo per i beneficiari iscritti al primo anno del corso di studio.



Altri contenuti