Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ardiss FVG su Twitter      It | En Fr
Home |  Come fare per...  |  FAQ  |  Coordinate bancarie  |  ACCESSO AI SERVIZI ON LINE  
home > Bando 2017/18, borse, contributi e servizi abitativi > Domanda online

Domanda online



Cosa serve per compilare la domanda on-line

Prima di compilare la domanda devi aver letto e compreso il bando unico Ardiss a.a. 2017/18

Se qualcosa non ti è chiara e hai bisogno di maggiori spiegazioni o delucidazioni su quanto scritto nel bando puoi rivolgerti all'Ardiss utilizzando i Contatti-sede di Trieste o i Contatti-sede di Udine che trovi alla fine del bando unico, secondo la sede cui afferisci in base all'ateneo/istituzione cui sei iscritto o intendi iscriverti.

Gli studenti iscritti o che si iscriveranno all'Università degli studi di Udine per l'a.a. 2017/18 e intendono fare richiesta delle riduzioni/esoneri delle tasse universitarie previste  da tale ateneo devono leggere attentamente anche l'Avviso aggiuntivo al manifesto degli studi per l'a.a. 2017/18 relativo a tasse, contributi ed esoneri emanato dall'Università degli studi di Udine.

Ricordiamo che durante la compilazione della domanda sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti:

  • un documento di identità valido (carta d’identità, patente, patente nautica, passaporto, porto d’armi, libretto di pensione);
  • il tuo codice fiscale;
  • l’IBAN di conto corrente intestato o cointestato a te per l'erogazione della borsa di studio (può essere comunicato in un secondo momento);
  • l’attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario elaborato dopo il 15/01/2017;
  • se sei uno studente fuori sede, i dati del tuo contratto di locazione (può essere comunicato anche in un secondo momento, ma comunque entro il 20 ottobre 2017);
  • i dati della tua situazione universitaria al 10 agosto 2017 (iscrizione, CFU registrati o non ancora registrati, media, etc.; non servono i certificati rilasciati dalla segreteria, vale l’autocertificazione)
  • se hai percepito borse di studio o altri benefici in denaro per lo stesso scopo nell'anno 2015 la certificazione unica attestante tali erogazioni rilasciata dall'ente erogatore
  • per gli studenti non comunitari, il permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno, che deve essere caricata durante la compilazione della domanda online. Devi caricare quale allegato alla domanda online anche la certificazione attestante la provenienza da un paese in via di sviluppo, se ne sei in possesso.

Accesso ai servizi on-line Ardiss

Modalità di accesso alla procedura online:

Se sei già iscritto all’Università degli Studi di Trieste o all’Università degli Studi di Udine e sei quindi in possesso di matricola e password per l’accesso a Esse3, potrai accedere alla compilazione con tali credenziali.

Dovrai effettuare l'accreditamento per ottenere le credenziali di accesso se:

  • non sei ancora iscritto all’Università degli studi di Udine o non sei ancora in possesso delle credenziali di Ateneo;
  • sei iscritto o stai per iscriverti al Conservatorio di Udine, agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) di Udine e Pordenone o all'Accademia di Belle Arti di Udine

Se non sei ancora iscritto all'Università degli studi di Trieste o al Conservatorio di Trieste potrai ottenere le credenziali di Ateneo registrandoti sul sito Esse3 dell'Università degli studi di Trieste; in questo caso le credenziali saranno utilizzabili per l'accesso alla domanda on line solo dal giorno successivo.

 

 

Accedi ai servizi on-line cliccando sul link qui sotto:

Servizi on-line Ardiss


Cosa si può fare attraverso i servizi on-line dell'Ardiss?

Contatti e informazioni

  • CERTIFICAZIONE UNICA: a partire dall'anno 2015 sono disponibili le certificazioni uniche rilasciate annualmente attestanti gli importi dei benefici ricevuti dall'Ardiss negli anni 2014, 2015 e 2016.

 

Servizi per l'a.a. 2017/18

  • DOMANDE DI BENEFICIO: compilazione della domanda on-line di benefici per l'a.a. 2017/18 e stampa del riepilogo dati;
  • REDDITO ISEE 2017: consente di inserire i dati relativi all'attestazione ISEE 2017 Università solo per gli studenti che hanno fatto richiesta di posto alloggio in qualità di studenti iscritti ad anni successivi;
  • UPLOAD Permesso di soggiorno per trasmissione del permesso di soggiorno da parte dello studente non comunitario;
  • UPLOAD Richiesta rinnovo permesso di soggiorno per la trasmissione della ricevuta di tale richiesta da parte dello studente non comunitario;
  • UPLOAD Certificazione dei paesi in via di sviluppo per trasmissione di tale certificazione da parte dello studente proveniente da uno dei paesi in via di sviluppo;
  • COMUNICAZIONE IBAN: modifica o inserimento dei dati del proprio conto ai fini del pagamento dei benefici per l'a.a. 2017/18;
  • FASCICOLO ELETTRONICO: consultazione delle graduatorie a.a. 2017/18 relativi ai benefici richiesti.

Servizi attivi per l'a.a. 2016/17

  • COMUNICAZIONE IBAN: modifica o inserimento dei dati del proprio conto ai fini del pagamento dei benefici per l'a.a. 2016/17;
  • FASCICOLO ELETTRONICO: consultazione delle graduatorie a.a. 2016/17 per i benefici richiesti;

Aiuto per la compilazione della domanda on-line

Sede di Trieste 

Presso l’ufficio erogazione tessere mensa sito al quarto piano dell’edificio E4 sono disponibili quattro postazioni informatiche per la compilazione assistita delle domande on line con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (eliminacode in funzione dalle ore 9.30 alle ore 10.30).

Si invitano gli studenti interessati a presentarsi presso il predetto ufficio muniti dei documenti e dei dati necessari alla compilazione della propria domanda come indicato nella sezione “DOMANDA ON LINE” del sito istituzionale dell’ARDISS.

 

SEDE DI UDINE

Presso lo Sportello Studenti dell’Ardiss – sede di Udine sono disponibili delle postazioni informatiche per poter compilare la domanda on-line con l'aiuto dei nostri collaboratori.   

Viale Ungheria 39/b 33100 Udine
tel. +39 0432 245772
fax +39 0432 245777
info.udine@ardiss.fvg.it

Orari: lun – ven 10.00 – 12.00

Eventuali future aperture pomeridiane saranno tempestivamente rese note su questo sito.

Lo sportello studenti della sede di Udine rimarrà chiuso dal 14 al 18 agosto 2017.


ISEE UNIVERSITA'

Per compilare la domanda on-line di richiesta dei benefici erogati dall’Ardiss e/o dall’Università lo studente deve essere in possesso dell’attestazione ISEE 2017 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata dopo il 15 gennaio 2017 (ISEE Università).

Ai fini del rilascio dell’ISEE 2017 vengono presi in considerazione i redditi del nucleo familiare relativi all’anno 2015 ed il patrimonio, mobiliare o immobiliare, riferito all’anno 2016. In particolare nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) vanno dichiarati anche i redditi esenti da imposta percepiti nell’anno 2015, fra i quali sono compresi anche borse ed assegni di studio o per attività di ricerca.

Per gli studenti che hanno percepito nell'anno 2015 benefici o contributi dall'Ardiss e quindi devono dichiararli ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE è disponibile nell'area Servizi online la relativa Certificazione Unica.

 

  • Studenti residenti in Italia il cui nucleo familiare ha prodotto redditi nel 2015 e detenuto patrimoni nel 2016  IN ITALIA oppure sia IN ITALIA sia IN PAESI DIVERSI DALL'ITALIA

Lo studente può rivolgersi presso qualsiasi CAF per elaborare i dati necessari ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE 2017 valido per le prestazioni agevoltate per il diritto allo studio universitario.

 

  • Studenti non residenti in Italia il cui nucleo familiare ha prodotto redditi nel 2015 e detenuto patrimoni nel 2016 IN PAESI DIVERSI DALL’ITALIA oppure sia in PAESI DIVERSI DALL'ITALIA sia in ITALIA

Lo studente dovrà rivolgersi presso gli sportelli CAF convenzionati per l'elaborazione della documentazione ISEE 2017 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

Consulta l'elenco dei CAF convenzionati.

 



Rettifica domanda

Richieste di rettifica di dati inseriti nella domanda online già chiusa e non più modificabile dallo studente vanno richieste entro la data di scadenza dei benefici richiesti inviando una mail agli indirizzi: info.trieste@ardiss.fvg.it o info.udine@ardiss.fvg.it in base alla sede Ardiss di afferenza.

L'Ardiss si riserva di operare, a suo insindacabile giudizio, rettifiche d'ufficio di meri errori materiali sulla base delle segnalazioni inviate dagli studenti esclusivamente agli indirizzi mail sopra indicati.

 

Per inserire o modificare il codice IBAN, necessario per ricevere il pagamento dei benefici economici, sarà sufficiente rientrare nei Servizi online e cliccare sulla funzione "Comunicazione IBAN". Si ricorda che il conto deve essere intestato o cointestato allo studente.

Per inserire o modificare i dati del contratto di locazione dopo la compilazione della domanda on line,  lo studente dovrà rientrare nei Servizi online e cliccare sulla funzione "Comunicazione dati del contratto di locazione", che sarà attivata indicativamente dal 9 ottobre 2017 e fino al 20 ottobre 2017 ore 13.00 . Si ricorda che l'inserimento dei dati del contratto, compresi gli estremi di registrazione dello stesso, è operazione funzionale al riconoscimento dello status di fuori sede.


CERTIFICAZIONE UNICA

Per gli studenti che hanno percepito dall'Ardiss borsa di studio o altri contributi in denaro sono a disposizione nell'area SERVIZI ON LINE le relative certificazioni uniche, a partire dalla CERTIFICAZIONE UNICA (C.U.) 2015 relativa alle borse di studio percepite dall'Ardiss nell'anno 2014.

Per l'accesso ai servizi on line consultare la pagina dedicata.

 

Si ricorda che ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario elaborata dopo il 15 gennaio 2017, lo studente deve dichiarare i redditi percepiti dall'Ardiss nell'anno 2015, attestati dalla Dichiarazione Unica 2016.



Altri contenuti