Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ardiss FVG su Twitter      It | En Fr
Home |  Come fare per...  |  FAQ  |  Coordinate bancarie  
home > Bando 2016/17, borse, contributi e servizi abitativi > Domanda on-line

Domanda on-line



Cosa serve per compilare la domanda on-line

Prima di compilare la domanda assicurati di aver letto il  bando unico Ardiss a.a. 2016/17

Ricordiamo che durante la compilazione della domanda sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti:

  • un documento di identità valido (carta d’identità, patente, patente nautica, passaporto, porto d’armi, libretto di pensione);
  • il tuo codice fiscale;
  • l’IBAN di conto corrente intestato o cointestato a te per l'erogazione della borsa di studio (può essere comunicato in un secondo momento);
  • l’attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto universitario elaborato nel 2016;
  • se sei uno studente fuori sede, i dati del tuo contratto di locazione (può essere comunicato anche in un secondo momento, ma comunque entro il 21 ottobre 2016);
  • i dati della tua situazione universitaria al 10 agosto 2016 (iscrizione, CFU registrati o non ancora registrati, media, etc.; non servono i certificati rilasciati dalla segreteria, vale l’autocertificazione).

Accesso ai servizi on-line Ardiss

Modalità di accesso alla procedura:

Se sei già iscritto all’Università degli Studi di Trieste o all’Università degli Studi di Udine e sei quindi in possesso di matricola e password per l’accesso a Esse3, potrai accedere alla compilazione con tali credenziali.

Dovrai effettuare l'accreditamento per ottenere le credenziali di accesso se:

  • non sei ancora iscritto all’Università degli studi di Udine o non sei ancora in possesso delle credenziali di Ateneo;
  • sei iscritto o stai per iscriverti al Conservatorio, agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) o alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA).

Se non sei ancora iscritto all'Università degli studi di Trieste potrai ottenere le credenziali di Ateneo registrandoti sul sito Esse3 dell'Università degli studi di Trieste; in questo caso le credenziali saranno utilizzabili per l'accesso alla domanda on line solo dal giorno successivo.

 

 

Accedi ai servizi on-line cliccando sul link qui sotto:

Servizi on-line Ardiss


Cosa si può fare attraverso i servizi on-line dell'Ardiss?

Contatti e informazioni

  • CERTIFICAZIONE UNICA: è disponibile la Certificazione Unica 2015 relativa all'importo di  borsa di studio percepita  nell'anno 2014 e la Certificazione Unica 2016 relativa all'importo di borsa di studio percepita nell'anno 2015

Servizi per l'a.a. 2016/17

  • DOMANDE DI BENEFICIO: compilazione della domanda on-line di benefici per l'a.a. 2016/17 e stampa del riepilogo dati;
  • REDDITO ISEE 2016: consente di inserire i dati relativi all'attestazione ISEE 2016 Università dopo  aver completato la domanda on line (non per gli studenti stranieri che elaborano l'ISEE Università presso i CAF Convenzionati)
  • FASCICOLO ELETTRONICO: consultazione delle graduatorie a.a. 2016/17 per i benefici richiesti (sarà attivo a breve);
  • COMUNICAZIONE IBAN: inserire o modificare i dati del proprio conto corrente ai fini del pagamento dei benefici per l'a.a. 2016/17 (sarà attivo a breve);
  • COMUNICAZIONE DATI DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE:  consente di inserire o modificare i dati relativi al contratto di locazione per il riconoscimento dello status di fuori sede per la borsa di studio (sarà attivato nel mese di ottobre);
  • AGEVOLAZIONI TRASPORTO SU GOMMA: compilazione della richiesta di idoneità all'agevolazione per il trasporto su gomma (sarà attivo a breve);

Servizi per l'a.a. 2015/16

  • DOMANDE DI BENEFICIO: stampa del riepilogo dati della domanda on-line di benefici per l'a.a. 2015/16;
  • COMUNICAZIONE IBAN: modifica o inserimento dei dati del proprio conto ai fini del pagamento dei benefici per l'a.a. 2015/16;
  • FASCICOLO ELETTRONICO: consultazione delle graduatorie a.a. 2015/16 per i benefici richiesti;

Aiuto alla compilazione della domanda on-line

Sede di Trieste 

Presso l’ufficio erogazione tessere mensa sito al quarto piano dell’edificio E4 sono disponibili quattro postazioni informatiche per la compilazione assistita delle domande on line con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (eliminacode in funzione dalle ore 9.30 alle ore 10.30).

Si invitano gli studenti interessati a presentarsi presso il predetto ufficio muniti dei documenti e dei dati necessari alla compilazione della propria domanda come indicato nella sezione “DOMANDA ON LINE” del sito istituzionale dell’ARDISS.

 

SEDE DI UDINE

Presso lo Sportello Studenti dell’Ardiss – sede di Udine sono disponibili delle postazioni informatiche per poter compilare la domanda on-line con l'aiuto dei nostri collaboratori.   

Viale Ungheria 39/b | 33100 Udine
tel. +39 0432 245772
fax +39 0432 245777
info.udine@ardiss.fvg.it

Orari: lun – ven 10.00 – 13.00

Eventuali future aperture pomeridiane saranno tempestivamente rese note su questo sito.

Lo sportello studenti della sede di Udine rimarrà chiuso dal 15 al 19 agosto 2016.


ISEE Università 2016

Per compilare la domanda on-line di richiesta dei benefici erogati dall’Ardiss e/o dall’Università lo studente deve essere in possesso dell’attestazione ISEE 2016 per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario (ISEE Università).

Ai fini del rilascio dell’ISEE 2016  vengono presi in considerazione i redditi del nucleo familiare relativi all’anno 2014 ed il patrimonio, mobiliare o immobiliare, riferito all’anno 2015. In particolare nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) vanno dichiarati anche i redditi esenti da imposta percepiti nell’anno 2014, fra i quali sono compresi anche borse ed assegni di studio o per attività di ricerca.

  • Studenti residenti in Italia il cui nucleo familiare ha prodotto redditi nel 2014 e detenuto patrimoni nel 2015 SOLO IN ITALIA oppure SIA IN ITALIA CHE IN PAESI DIVERSI DALL'ITALIA

Lo studente può rivolgersi presso qualsiasi CAF per elaborare i dati necessari ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE 2016 per le prestazioni per il diritto universitario.

  • Studenti non residenti in Italia il cui nucleo familiare ha prodotto redditi nel 2014 e detenuto patrimoni nel 2015 IN PAESI DIVERSI DALL’ITALIA

Lo studente dovrà rivolgersi presso gli sportelli CAF convenzionati per l'elaborazione della documentazione ISEE 2016 per le prestazioni per il diritto universitario.

Consulta l'elenco dei CAF convenzionati.

 



Rettifica domanda

Nel caso in cui si renda necessario apportare delle modifiche alla domanda già chiusa, è possibile compilare il modulo di rettifica che qui si rende disponibile. Il modulo deve poi essere fatto pervenire alla sede Ardiss di competenza.

Per inserire o modificare il codice IBAN, necessario per ricevere il pagamento dei benefici economici, sarà sufficiente rientrare nella procedura e cliccare sulla funzione "Comunicazione IBAN". Si ricorda che il conto deve essere intestato o cointestato allo studente.

Per inserire o modificare i dati del contratto di locazione dopo la compilazione della domanda on line,  lo studente dovrà rientrare nella procedura e cliccare sulla funzione "Comunicazione dati del contratto di locazione" (che sarà attivata successivamente). Si ricorda che l'inserimento dei dati del contratto, compresi gli estremi di registrazione dello stesso, è operazione funzionale al riconoscimento dello status di fuori sede.


ALLEGATI
rettifica domanda on-line 16-17.doc (35.5 KB)


Certificazione Unica 2015 e 2016

La Certificazione Unica 2015 relativa alle borse di studio percepite dall'Ardiss nell'anno 2014 è scaricabile telematicamente dal portale Servizi online Ardiss.

Per tutti coloro, iscritti all'Università degli Studi di Udine, all'Università degli Studi di Trieste, ai Conservatori ed agli I.T.S. che hanno richiesto un servizio nell'anno accademico 2014-2015 mediante il portale è sufficiente accedere con le proprie credenziali di login.

Gli studenti ed ex-studenti dell'Università di Udine che non hanno richiesto alcun servizio per l'anno accademico 2014-2015 devono accedere come "studente già immatricolato" con le proprie credenziali di Esse3 anche se non più regolarmente iscritti.

Per gli studenti ed ex-studenti dell'Università degli Studi di Trieste, ai Conservatori, agli I.T.S. che non hanno richiesto alcun servizio per l'anno accademico 2014-2015 si rende necessaria una nuova registrazione al portale.

 

Nello stesso portale dei servizi on line è disponibile e scaricabile analoga certificazione  relativa agli importi di borsa di studio percepiti nell'anno 2015.



Altri contenuti
FAQ contestuali