27.10.2020

MISURE URGENTI A TUTELA DEGLI ASSEGNATARI DI POSTO ALLOGGIO ALL'INTERNO DELLE RESIDENZE ARDISS

Alla luce delle nuove disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da Covid-19 (DPCM 24 ottobre 2020 e l'Ordinanza contingibile e urgente n. 39/PC), ARDiSS informa che sono state stabilite le seguenti misure:

  • È sospesa ogni nuova assegnazione di posto alloggio. Questa misura riguarda gli studenti che hanno inoltrato domanda di assegnazione di posto alloggio con il solo requisito di iscrizione, i dottorandi e gli ospiti temporanei.

  • È sospesa da lunedì 26 ottobre l'attività in presenza degli sportelli studenti, fino a nuova comunicazione. Il servizio nelle sedi di Trieste e Udine continuerà ad essere garantito telematicamente e telefonicamente dalle 9.30 alle 12.00.

  • È ripristinato il divieto di spostamento tra gli edifici delle residenze ARDiSS e l'ingresso ai non assegnatari. Gli assegnatari non potranno, pertanto, recarsi in un edificio diverso da quello in cui si colloca l'alloggio assegnato, né consentire l'ingresso di ospiti.
  • È regolamentata l’uscita dal proprio alloggio di durata superiore alle 24 ore. In caso di allontanamento per più di 24 ore dalle residenze ARDiSS, vige l'obbligo della relativa segnalazione mediante preventiva compilazione dell’apposito foglio di uscita per brevi periodi e di consegna in portineria del proprio badge personale. Al momento del successivo rientro sarà altresì necessario consegnare il modulo autocertificazione Covid-19 debitamente compilato disponibile in allegato.

In caso di riscontrata inadempienza, ARDiSS procederà alla disattivazione del badge personale provvedendo a richiamare formalmente l'assegnatario/a.

Si invitano gli studenti al rigoroso rispetto del corretto uso delle protezioni delle vie respiratorie all'interno e all'esterno delle residenze e del divieto di assembramento vigente negli alloggi, in tutti gli spazi comuni e nelle pertinenze esterne delle residenze studentesche; ogni violazione verrà formalmente contestata.

Infine, in considerazione della nuova Ordinanza n.39/PC che limita ulteriormente la percentuale di didattica in presenza nelle Università della Regione, si invitano gli studenti, per loro maggiore tutela, a considerare l’opportunità del rientro nelle proprie residenze anagrafiche, dandone comunicazione scritta alla Direzione.

Le presenti misure hanno decorrenza immediata e saranno in vigore fino a nuove disposizioni.