21.04.2021

Emergenza COVID-19: nuove disposizioni valide dal 19 al 30 aprile per spostamenti da/per l'estero

Novità per il rientro in Italia dall’estero in vigore dal 19 aprile 2021, a seguito dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 aprile 2021 e che trovate a questo link.

 Le principali novità,  in vigore fino al 30 aprile 2021, sono:

  • Per gli spostamenti dai Paesi negli elenchi C, D ed E è obbligatorio il tampone (molecolare o antigenico) con risultato negativo ottenuto nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia. A questo obbligo sono previste alcune eccezioni, per alcune categorie di persone (vedi Allegato di approfondimento);
  • La dichiarazione cartacea sarà sostituita, previa apposita circolare del Ministero della Salute, dalla compilazione di un modulo digitale di localizzazione del passeggero, da esibire prima dell’imbarco;
  • Il periodo di isolamento previsto per gli ingressi dai Paesi D ed E è ridotto a 10 giorni;
  • L’obbligo di sottoporsi ad ulteriore tampone molecolare o antigenico, al termine dei 10 giorni, per coloro che provengono da o hanno soggiornato/transitato, nei 14 giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi D e E (disposizione da applicarsi solo a chi è entrato in Italia dopo il 18 aprile. Coloro che abbiano fatto ingresso in Italia prima del 18 aprile 2021, devono completare il periodo di 14 giorni di isolamento e non devono effettuare ulteriori tamponi);
  • Le restrizioni per il Tirolo sono state rimosse;
  • Gli ingressi dal Brasile sono consentiti anche ai fini del ricongiungimento con il coniuge o la parte di unione civile.

 Per una visione completa delle disposizioni in base all’elenco Paese, delle eccezioni e delle regole in vigore per gli ingressi, si rimanda all’Allegato di approfondimento.  

 Per maggiori informazioni e approfondimenti i siti web di riferimento sono:

Ministero Salute – COVID 19 Viaggiatori

Ministero MAECI -  Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia  

 È possibile cliccare qui per consultare tutta la normativa vigente in tema di Coronavirus.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

La dichiarazione per l’ingresso in Italia è disponibile cliccando qui.  

Per quesiti più specifici in merito all’ingresso nel Paese, si raccomanda di contattare la Polizia di Frontiera o la Prefettura competente per territorio. Per quesiti relativi all’attivazione della sorveglianza sanitaria, contattare >l’Azienda Sanitaria competente per territorio o il numero dedicato del Ministero della Salute 1500.

È sempre possibile l’adozione, sul territorio nazionale, di misure più restrittive rispetto a quelle determinate con DPCM, da parte di Regioni, Province autonome e Comuni.

Prima di partire per entrare/rientrare in Italia, si raccomanda di verificare eventuali disposizioni aggiuntive da parte delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i rispettivi siti web (clicca qui).

E’ disponibile un questionario per chi è in partenza per l’estero o deve rientrare in Italia, basato sulla normativa italiana attualmente in vigore. Il questionario ha carattere meramente informativo, non ha valore legale e il risultato ottenuto non garantisce l’ingresso in Italia né nel Paese di destinazione.

VAI AL QUESTIONARIO

Per spostamenti dall’Italia all’estero si raccomanda di consultare la Scheda Paese su ViaggiareSicuri e di prendere contatto anche con l’Ambasciata o il Consolato del Paese di interesse in Italia, mentre per informazioni puntuali ed aggiornate sulle modalità di ingresso in Italia dall’estero consultare il seguente link

Permangono in molti Paesi del mondo sospensione del traffico aereo e chiusura delle frontiere marittime, aeree e terrestri. I voli sono ancora soggetti a frequenti cancellazioni. Si raccomanda di consultare sempre la compagnia aerea di riferimento per confermare l’operatività del proprio volo.

La rimozione delle limitazioni agli spostamenti dall’Italia verso alcuni Paesi non esclude che questi Paesi possano ancora porre dei limiti all’ingresso di viaggiatori provenienti dall’Italia.

Si raccomanda di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali.  


ALLEGATI


Immagine scheda