04.01.2021

Dal 1° gennaio ARDiSS diventa ARDiS: nuova denominazione e nuove funzioni per l’Agenzia regionale per il diritto allo Studio

La legge regionale 4 dicembre 2020, n.24 ha disposto, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il passaggio di alcune funzioni in materia di diritto allo studio dall’Amministrazione regionale, Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia all’Agenzia regionale competente in materia di diritto allo studio – ARDiS, individuando nell’Agenzia il riferimento a livello regionale di una filiera di servizi nel campo della vita formativa della persona. L’idea di concentrare in capo all’ARDiS - Agenzia regionale per il diritto allo Studio - l’esercizio delle funzioni regionali in materia di diritto allo studio non risponde solo alla logica di razionalizzazione dei servizi, ma è la manifestazione dell’attenzione che la Giunta regionale ripone verso la persona e la comunità degli studenti, che avranno quindi un punto di riferimento unico ove trovare risposte per l’esercizio di un loro diritto fondamentale che è, appunto, quello di studiare.

Con delibera n° 2002 dd. 30/12/2020, a decorrere dal 1° gennaio 2021, ARDiS continuerà ad attuare gli interventi in materia di diritto agli studi superiori e ad erogare i benefici economici, abitativi e di ristorazione. Oltre alle predette funzioni, inoltre, ARDiS attuerà gli interventi in materia di diritto allo studio scolastico sulla base delle linee guida approvate dalla Giunta regionale, ai sensi dell’art. 32 bis della legge regionale 13/2018 quali:

- finanziamento delle spese sostenute dalle istituzioni scolastiche per la fornitura di libri in comodato gratuito;

- concessione del contributo "Dote scuola";

- concessione di contributi per spese di ospitalità presso strutture accreditate;

- concessione di contributi per gli studenti delle scuole paritarie;

- convenzione con le Consulte degli studenti.

L’adozione delle predette nuove funzioni comporterà, nei primi mesi del 2021, un graduale processo di trasformazione dell’Agenzia e dei suoi mezzi di comunicazione, compreso il presente sito internet, al fine di incontrare al meglio le necessità della nuova utenza.

ALLEGATI


Immagine scheda