03.04.2020

Nuove disposizioni per gli spostamenti dall’Italia da parte di cittadini stranieri

Secondo le disposizioni vigenti sono consentiti:

  • transiti aeroportuali per i voli di connessione con altre destinazioni nazionali o internazionale purché non si esca dall'area aeroportuale.
    Lo spostamento verso la destinazione finale deve essere sempre giustificato da esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza, come tutti gli altri spostamenti
  • transiti sul territorio nazionale di cittadini stranieri che devono rientrare nel proprio Paese

 

Di seguito le FAQ di interesse per lo straniero che vuole lasciare il territorio nazionale per rientrare nel proprio Paese

Sono un cittadino straniero e mi trovo attualmente in Italia, posso fare rientro nel mio Paese?

Sì, se il rientro è un'urgenza assoluta, alle medesime condizioni alle quali è sottoposto il rientro dei cittadini italiani dall'estero (v. faq). La temporanea sospensione dell'attività lavorativa o la sua continuazione in modalità di "lavoro agile" non consentono invece spostamenti. Per l'autocertificazione dei motivi degli spostamenti necessari a raggiungere la frontiera si può usare il modulo pubblicato nel sito del Ministero dell'interno.

Si raccomanda di verificare prima della partenza le misure previste nel Paese di destinazione per contrastare la diffusione del virus.

Si consiglia inoltre di prendere contatto con l'ambasciata del proprio Paese in Italia.

 

Queste ed altre FAQ sono disponibili e  aggiornate al seguente link del Ministero degli Esteri  unitamente ai moduli per l’autocertificazione sui motivi del viaggio e per gli spostamenti sul territorio nazionale (aggiornato al 26/03).

ALLEGATI


Immagine scheda