07.06.2019

èStoriabus: i commenti e gli scatti di alcuni studenti che hanno partecipato ai tour

Ringraziamo gli studenti che, con i loro commenti e scatti, hanno voluto condividere con noi la loro esperienza a bordo dell'èStoriabus.

Matteo Proia: "Esperienza assolutamente consigliata, che mi ha permesso di scoprire angoli della vicina Slovenia che difficilmente avrei potuto conoscere da solo. Un plauso alla guida per la simpatia e il coinvolgimento, e all'ARDiSS per l'opportunità concessa."

Matteo Porru: "La visita è stata molto interessante e istruttiva: grazie alla preparazione della guida abbiamo scoperto i legami tra queste terre di frontiera e i popoli che nel corso dei secoli le hanno attraversate. Un'esperienza da ripetere sicuramente, così da approfondire meglio le vicende storiche del territorio."

Fatima Tizi: "ll tour è stato molto interessante e istruttivo, soprattutto grazie all'immensa preparazione storiografica della guida che ci ha accompagnati durante l'arco dell'intera giornata. Zone di frontiera e paesini, come Vipacco, San Daniele e Gradisca - così difficili da raggiungere con i mezzi pubblici – sarebbe stato impossibile visitarli per noi studenti fuori-sede, se non ci fosse stata offerta questa opportunità. E anche se fosse stato possibile, non avremmo mai potuto apprezzarli allo stesso modo per mancanza di nozioni storiche così approfondite come quelle che ci sono state fornite. È un'esperienza che rifarei molto volentieri e vi ringrazio di averci dato l'opportunità di scoprire l’èStoriabus. Mi ha davvero permesso di apprendere di più sulle vicissitudini di un territorio tanto lontano da casa, che non avrei nemmeno conosciuto se non fossi venuta a studiare presso questa università."

Adriana Mihalache: "La gita fuori porta proposta dall’evento di èStoria Festival mi ha permesso di scoprire e apprezzare tre luoghi incantevoli vicino a Trieste. Il viaggio nella vicina Slovenia è stato ancora più piacevole grazie alle parole dello storico Bruno Pascoli, la cui bravura e chiarezza hanno raccontato e descritto i posti visitati in correlazione con la presenza negli stessi di Leonardo da Vinci più di 500 anni fa. La giornata è cominciata con la visita a Vipacco, oppure Vipava in sloveno, un borgo tranquillo ed immerso nella natura, costeggiato da una parte dal fiume Vipacco e dall’altra parte custodito dalle mura del vecchio castello, sopravvissute al trascorrere del tempo. Successivamente è stata la volta di San Daniele del Carso, che a prima vista appare sospesa sulla sommità del colle Thurn. Circondata dalle mura del castello, propone una visione interna a sé stante con scorci e vie pittoresche e il meraviglioso giardino Ferrari. Infine, la giornata si è conclusa a Gradisca, uno dei borghi più belli d'Italia e la visita al museo documentario casa Maccari, compresa la visione di un filmato sulla nascita e storia dello stesso borgo."Matteo Porru: "La visita è stata molto interessante e istruttiva: grazie alla preparazione della guida abbiamo scoperto i legami tra queste terre di frontiera e i popoli che nel corso dei secoli le hanno attraversate. Un'esperienza da ripetere sicuramente, così da approfondire meglio le vicende storiche del territorio."