08.04.2016

Riapre il Giardino Viatori famoso per la fioritura delle azalee – Gorizia - Ingresso gratuito

Il Giardino Viatori di Gorizia, in occasione del tripudio delle fioriture primaverili delle specie botaniche che ospita, sarà di nuovo visitabile da sabato 28 marzo a martedì 2 giugno 2015, con visite guidate gratuite alle 17.00.
Magnolie, pruni, rododendri, azalee ed ortensie fiorite saranno il piacevole contorno alle visite al parco.

Il Giardino Viatori di Gorizia è stato realizzato dall’omonimo proprietario, il signor Luciano Viatori, che nel 1975 acquistò il terreno di circa due ettari e mezzo a Gorizia in via Forte del Bosco, a mezza costa sul torrente Groina e con uno splendido panorama sulla città di Gorizia. Negli anni successivi costruì la casa e iniziò a progettare il giardino, sul modello di quelli inglesi Ottocenteschi.
Spinto dall’innato pragmatismo che sempre lo ha contraddistinto e con molta lungimiranza, caparbietà e costanza, Lucio creò un landscape garden alla maniera inglese, ovvero un giardino paesaggistico dove viste, scorci, masse verdi, prati, laghetto e torrenti sono armoniosamente fusi tra loro e con il paesaggio circostante.

Sfidando il clima goriziano non adeguato per la coltivazione delle azalee e bonificando il terreno, il professor Viatori ha creato un vero parco delle meraviglie, ideando perfino un laghetto artificiale su un preesistente cratere generato da una bomba della Seconda Guerra Mondiale.
Oltre che per le riuscite scelte paesaggistiche, il giardino è unico nella realtà italiana perché ricco di importanti collezioni botaniche e per la sperimentazione e la ricerca di coltivazione e acclimatazione di specie provenienti da tutto il mondo: Luciano Viatori ha raccolto qui innumerevoli specie di azalee (ben 500 varietà), più di 200 tipi di rose rare antiche e moderne, meravigliosi rododendri di 150 specie diverse, 120 varietà di magnolie e 50 di camelie, ed un’importante collezione di pruni e ciliegi da fiore.

Il giardino nel 2015 sarà aperto al pubblico da sabato 28 marzo a martedì 2 giugno, tutti i fine settimana (sabato e domenica) e le festività (quindi anche Pasqua, Pasquetta, 1° maggio e 2 giugno), dalle 16 alle 19.
Ingresso Gratuito.
Visite guidate gratuite alle ore 17.00.
Per gruppi: aperture anche in altre giornate su richiesta.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: +39 0481 537111 – giardino.viatori@fondazionecarigo.it o info@aglv.org

Giardino Viatori
Via Forte del Bosco, 28 – località Piuma • Gorizia

Info: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia