11.02.2016

Escursioni guidate e gratuite per la Giornata mondiale delle zone umide sabato 13 febbraio Isola della Cona - Staranzano (GO)

Per l’occasione l’Isola della Cona, in Comune di Staranzano (GO), che ospita la Riserva Naturale “Foce dell’Isonzo” e che sarà a breve annoverata fra i siti Ramsar, ospiterà due appuntamenti:

domenica 7 febbraio 2016 la conferenza “Diventare rilevatori faunistici” e la visita guidata per osservare le oche presenti in zona

sabato 13 febbraio 2016 una mattina di escursioni guidate e gratuite aperte a tutti al mattino, laboratori didattici per i più piccoli, e un incontro pomeridiano, aperto a tutti, sul tema “La tutela della natura nel nuovo disegno di legge sulla conservazione e valorizzazione della Rete Ecologica Regionale: Quali le prospettive future”.

giovedì 4 febbraio invece, a Trieste si terrà l’incontro  “Gli archivi verdi per il futuro dell’uomo: le zone umide tra tutela e valorizzazione”.

 

Ricordiamo che le zone umide sono habitat fondamentali per la conservazione del patrimonio biologico della Terra. Qui infatti si concentrano gli habitat prediletti da molteplici specie di flora e di fauna, con particolare riferimento a uccelli e specie anfibie, e qui avvengono inoltre processi delicatissimi (e tutti da conoscere) cruciali per l’equilibrio degli ecosistemi, locali e non.
Le zone umide hanno molteplici funzioni: sono “zone rifugio” per flora e fauna; sono zone ad alto valore economico connesse con le attività di ittio e molluschicoltura, e con l’agricoltura; hanno una funzione idrogeologica chiave, poiché raccolgono gli eccessi d’acqua per poi restituirli nei periodi di magra, nutrendo così le falde acquifere; e ancora, sono serbatoi di nutrienti chimico-fisici, di potassio e di azoto, e soprattutto di carbonio (si stima che custodiscano circa il 40% della riserva globale di carbonio terrestre); hanno un altissimo valore scientifico e sanitario, nonché un valore ricreativo, sportivo, didattico ad altissimo potenziale.

In Friuli Venezia Giulia le zone umide riconosciute sono le Foci dello Stella in comune di Marano Lagunare e la Valle Cavanata in comune di Grado.
Per l’Isola della Cona, invece, la procedura per il riconoscimento di “Zona Ramsar” è tuttora in corso presso il Ministero dell’Ambiente.

 

Vediamo nel dettaglio i programmi:

Gli archivi verdi per il futuro dell’uomo: le zone umide tra tutela e valorizzazione
giovedì 4 febbraio
Palazzo Economo – Salone Piemontese, piazza della Libertà, 7 – Trieste

Giovedì 4 febbraio alle ore 16.30 presso il Salone Piemontese di Palazzo Economo (piazza della Libertà, 7), in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide 2016 (World Wetlands Day – Wetlands for the Future): incontro dal titolo “Gli ARCHIVI VERDI per il FUTURO DELL’UOMO: le zone umide tra tutela e valorizzazione”.
Interverranno:
Stefano Sponza (Biologo/Legambiente),
Franco Musi (Naturalista),
Roberto Micheli (Archeologo MiBACT),
Chiara Bertolini (Architetto e Direttore Servizio Paesaggio e Biodiversità della Regione Autonoma FVG)
e Alessandro Giadrossi (Avvocato/WWF)

 

Giornata dell’Oca
domenica 7  febbraio, ore 11.00
Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona

La società cooperativa Rogos, le associazioni SBIC e Co.Na presenteranno, nella Sala convegni del Centro visite all’Isola della Cona, la conferenza “Diventare rilevatori faunistici”.
Durante la conferenza, i ricercatori della Stazione Biologica SBIC spiegheranno come utilizzare le schede di rilevazione della presenza di uccelli, schede sempre disponibili da parte di tutti.
L’Associazione in questo modo desidera rimarcare l’importante funzione di monitoraggio da parte dei più assidui (specialmente fotografi e birdwatchers) che, osservando l’ambiente e gli animali presenti all’Isola della Cona e in generale nella Riserva Naturale “Foce dell’Isonzo”, possono essere importanti rilevatori.
Alla fine dell’iniziativa, i partecipanti potranno seguire una visita guidata per osservare le oche presenti in zona.
La partecipazione alla visita prevede il pagamento del solo ticket di ingresso (5€ intero, 3,50€ ridotto), non verranno applicati costi aggiuntivi. Consigliamo un vestiario comodo e calzature da trekking.
Chi volesse potrà attendere in Riserva il chiassoso ritorno delle oche al rifugio notturno della Cona, previsto tra le 17.30 e le 18.00.

La Giornata delle zone umide
sabato 13 febbraio
Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il Circolo “I. Zanutto” di Monfalcone, in collaborazione con Legambiente FVG onlus invita tutti a una giornata di scoperta della Riserva naturale della Foce dell’Isonzo.
In continuità con le attività sviluppate nel corso del 2015 all’interno della Riserva di Valle Cavanata in comune di Grado, quest’anno Legambiente intende portare attenzione all’interno della Riserva naturale della Foce dell’Isonzo.
L’obiettivo è quello di fare conoscere, apprezzare e vivere, a ragazzi e adulti, le bellezze naturalistiche, e in particolare le zone umide, che arricchiscono il nostro territorio; ma poi anche di stimolare scambio di informazioni e conoscenze tra amministratori, professionisti e portatori di interessi economici che, a vario titolo, operano dentro e nei dintorni di queste particolarissime zone.
L’iniziativa si collega idealmente alla Giornata Mondiale delle Zone Umide, che come ogni anno si celebra il 2 febbraio e consiste in escursioni guidate e gratuite aperte a tutti al mattino, e un dibattito pubblico al pomeriggio.

Attività della mattina – “Alla scoperta delle zone umide”
orario: dalle 9.30 alle 13.00 – presso Centro visite Isola della Cona a Staranzano (GO)
Visite guidate alla Riserva della Foce dell’Isonzo con le guide naturalistiche della cooperativa Rogos (ritrovo presso il Centro Visite)
Le visite avranno partenza alle ore 9.45 e alle ore 10.45 (durata circa 2 ore). D
Durante la mattinata i bambini potranno partecipare a dei laboratori-gioco a tema.
Per scopi organizzativi si consiglia la prenotazione (Gloria Catto 3492894904 o gloriacatto@yahoo.it)
Per chi volesse fermarsi a pranzo, la Riserva dispone di un Punto di Ristoro, dove è possibile pranzare.
Le attività si svolgeranno con qualsiasi tempo.
Si raccomanda un abbigliamento adeguato.

Attività del pomeriggio – “La tutela della natura nel nuovo disegno di legge sulla conservazione e valorizzazione della Rete Ecologica Regionale: Quali le prospettive future”
orario: dalle 14.30 alle 18.00 – presso la Sala Convegni del Centro Visite Isola della Cona a Staranzano (GO)
Incontro pubblico aperto a tutti, appassionati, professionisti, amministratori
Buffet finale a cura della Società cooperativa Rogos
Obiettivo: fare il punto su ciò che la Regione FVG e la Provincia di Gorizia stanno facendo per la tutela e la valorizzazione delle zone umide, su quanto finora è stato fatto e comprendere quanto si potrebbe ancora fare per la valorizzazione di questi luoghi da un punto di vista ecologico-ambientale, economico, turistico, scientifico, culturale. scientifico, culturale, turistico ed economico.