26.11.2015

'900 & dintorni - Villa Manin di Passariano - Codroipo (UD) da sabato 14 novembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016

L’IRPAC_Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale, crea una importante occasione per conoscere la storia del Friuli, tra l’Ottocento e il Novecento, attraverso la fotografia: la mostra ‘900 & Dintorni. Tra ‘800 e ‘900, attraverso la fotografia, per conoscere il Friuli.

 

La mostra sarà visitabile presso l’Esedra di Levante a Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD), da sabato 14 novembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016.

Nell’anno dell’EXPO italiana, sono state le immagini dell’Esposizione Regionale di Udine del 1903, a far immaginare un modo nuovo per raccontare il nostro territorio.

Alla contenuta ma esclusiva sezione dedicata alle esposizioni, sono affiancate delle fotografie che descrivono la nostra terra: l’industria, l’artigianato, i trasporti, l’agricoltura, l’istruzione, con una particolare attenzione al sociale, raccontando la vita di una popolazione fiduciosa nel futuro, che accolse il Novecento con grandi aspettative.

Novecento & dintorni raccoglie immagini fotografiche che documentano eventi, luoghi e che “raccontano” la gente.

Le memorie fotografiche di grandi autori del tempo, come i PignatMalignani e Brisighelli, permettono di cogliere quali sono stati i cambiamenti nella società, quali erano le differenze tra borghesia, classe operaia e contadini, le mode e le tendenze.

Nel catalogo e nella mostra, curata da Alvise Rampini, ci sono delle “contaminazioni” di alcuni fotografi contemporanei che hanno realizzato nuovi scatti nella stessa posizione ma con metodologie diverse.

Uno sguardo rivolto al passato e una suggestiva testimonianza della nostra regione e dei suoi abitanti.
Un inno alla cultura della memoria storica che si inserisce perfettamente all’interno dell’impegno programmatico dell’IRPAC che vuole valorizzare e diffondere la cultura legata alla fotografia storica e contemporanea.

La mostra è visitabile da sabato 14 novembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016
VILLA MANIN DI PASSARIANO, CODROIPO, UDINE, ESEDRA DI LEVANTE

ORARIO
Da martedì a venerdì: 15.00 – 18.00
Sabato e domenica: 10.00 – 19.00
Chiuso il lunedì
INGRESSO GRATUITO

Info: IRPAC_ISTITUTO REGIONALE DI PROMOZIONE E ANIMAZIONE CULTURALE
Azienda Speciale Villa Manin