15.06.2015

la memoria nel presente ... il presente nella memoria - NICO PEPE SCHOOL

NICO PEPE SUMMER SCHOOL

la memoria nel presente ... il presente nella memoria
Percorsi di teatro: laboratori e stage

 

L’arte teatrale persegue una forma di coinvolgimento totale. L’artista di teatro necessita dell’incontro con coloro che ne sono i destinatari. In questo incontro c’è un lontano che si avvicina, qualcosa di antico che diviene presente e prende forma rivelandoci aspetti del nostro esistere che spesso restano nell’ombra.
E proprio grazie a questa peculiarità, che è un illuminare, tali aspetti diventano vita sulla scena. Tutto questo ha a che fare con il riaffiorare di memorie che ritornano per essere condivise e si incarnano per aiutare a cogliere il senso dell’essere nel presente.

Sono aperte le iscrizioni alla Nico Pepe Summer School: l'esplorazione della didattica teatrale professionale secondo la Nico Pepe. Summer School è il nuovo agile progetto di formazione e aggiornamento della Nico Pepe che percorre le arti performative dalla danza alle diverse tecniche teatrali secondo approcci e contenuti in linea con le più stimolanti e innovative suggestioni della scena teatrale contemporanea. I percorsi di teatro, laboratori e stages sono ideati per accompagnare in modo graduale e organico l'incontro con le tecniche di formazione attoriali e per offrire nel contempo un servizio di conoscenza, orientamento al mestiere dell’attore. Inoltre, il tuffo nell’esperienza diretta grazie all’incontro con registi e attori e i loro metodi è un’opportunità preziosa anche per coloro che vogliono sviluppare la loro arte.
Ecco dunque il ciclo di seminari intensivi con i docenti della Nico Pepe e con la presenza di due ospiti d’eccezione come Carolyn Carlson - un gradito ritorno! - e il poeta, narratore e drammaturgo Giuliano Scabia.