22.05.2015

Visita guidata all’ex Centrale di Malnisio – Montereale Valcellina (PN) DOMENICA 24 MAGGIO

Domenica 24 maggio 2015 alle 15.30 speciale visita guidata “Nel cuore della Centrale” all’ex Centrale idroelettrica di Malnisio: i volontari dell’Associazione Amici della Centrale accompagneranno grandi e piccini in un viaggio nel passato per conoscere gli aspetti storici, tecnici e le curiosità dell’ex Centrale idroelettrica di Malnisio, a Montereale Valcellina (PN).

Unica nel suo genere e nucleo vitale di un sistema di impianti per lo sfruttamento idroelettrico del torrente Cellina, la Centrale “Antonio Pitter” è stata realizzata agli inizi del ‘900, grazie all’intuizione e al progetto di Aristide Zenari.

Chiusa nel 1988, la Centrale è ora un museo, gestito dall’Immaginario Scientifico. 

Durante la visita “Nel cuore della Centrale” i partecipanti potranno seguire il percorso di nascita della Centrale, grazie a un video storico che ripercorrerà tutti i passi della sua costruzione.

Potranno poi capirne il funzionamento e visitare la sala macchine, dove si simulerà la messa in parallelo e l’accensione dei macchinari, accompagnati dalla registrazione del suono di quando questi erano in funzione.

Il costo della visita è di 8,00 euro, 5,00 euro ridotto per bambini da 6 a 12 anni.

La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi entro il 21 maggio compilando il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it