22.05.2015

Fieste da viarte 2015 – Cormons (GO) - Domenica 24 maggio

Si ripete anche nel 2015 la Festa della Primavera a Cormons (GO): domenica 24 maggio 2015 a partire dal decimo rintocco della campane e fino all’imbrunire con la “Fieste da Viarte” Cormòns celebra la Primavera, quella vera.

Itinerari naturalistici e storico-artistici, visite guidate del parco archeologico del Castello, rassegne di musica e poesia.

La Fieste da Viarte è la festa che si tiene da più di dieci anni a Cormòns nella penultima domenica di maggio, ha luogo lungo il sentiero del Cret Paradis che da via Dante porta verso la cima del Quarin, verso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso e poi verso il Castello.Il termine viarte in friulano significa apertura in particolare si vuole dare il benvenuto alla primavera, ma soprattutto rappresenta la caratteristica tipica della festa. Infatti, le case private in quel giorno aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo tipico friulano, vino e bevande.

L’Ospitalità sarà di casa in ogni cortile del Monte Quarin, con 2500 posti a sedere, per gustare i piatti tradizionali della cucina friulana e slovena, le bibite dei nonni e i grandi vini del nostro territorio. Cortile che vai, Viarte che trovi… Gioca e vinci con la grande lotteria gastronomica. I biglietti lì trovi nei locali di Cormòns.

Musike fuarte

musike-fuarteAl Moviment dal Moment Musike Fuarte, Pas e Amor. Dalle 15.30, in collaborazione con Radio Onde Furlane e Arlef, rassegna “Musica di confine”. DJ Frank Pinazza e musica live con Lesto Fantij, Hard Lemonade, Zio Volvo, Aldo Sbadiglio e la Famiglia Ananas. A Casa Samer/Drius musica live anni ‘60/‘70 con con i Memory Page. Ospiti speciali “John&Mary” & the magic sound of Nashville. A Casa Brandolin si balla musica dal vivo con Fabio. A Casa Cacciottoli, dalle 15.00 alle 18.00, anche quest’anno alla Viarte la big band Gone with the swing. A Casa Orzan musica Dj all Day e Musica Goliardica live: 500 posti all’ombra! Organizzazione Cormovida. Alle 16.00, a Casa Cramer, concerto del Quinteto Aguamala Latin Cool Jazz. A seguire Sfilata di moda Melaverde per bambini e Teenager con acconciature create da I.L. Hair. Alle ore 18.00, in Piazza XXIV maggio, si esibirà il gruppo Trio Tocai. Il concerto è offerto dal Bar Rullo, Bar Al Campanile e Enoteca di Cormons.