28.04.2015

ripartiamo da due fondamentali teatrali? Drammaturgia e Dizione

La Primavera è risveglio...
è il momento giusto per riprendere e nutrire le proprie curiosità, passioni e interessi... e può succedere che corrispondano con due nostre iniziative seminariali che aprono le porte sulle tecniche di base dell'attore ma utili per tutti gli appassionati curiosi, come Drammaturgia e Dizione.

 

Ritorna l'atteso Seminario di Drammaturgia curato da Carlo Tolazzi: un appuntamento atteso annualmente da tutti gli appassionati. Si svolgerà con due incontri a settimana - il lunedì e giovedì dalle ore 18,00 alle 20,00, secondo le seguenti date del mese di maggio prossimo: lunedì 11, giovedì 14, lunedì 18, giovedì 21, lunedì 25, giovedì 28.
Il tutto per cercare di corrispondere con le curiosità, interessi, desideri, ansie o domande relative alla scrittura per il teatro. Già, la scrittura… Come si scrive un copione teatrale? Perché una battuta funziona e un’altra no? Come si sceglie il punto d’attacco di un lavoro teatrale? È meglio cominciare scrivendo un monologo? Cos’è che da ritmo ad un dialogo? Come si fa a differenziare il parlato di due personaggi? Sintetici si nasce o si diventa? Come si affina l’arte di scrivere i dialoghi? È difficile dividere in scene un impianto narrativo? Prima di lasciarvi travolgere dai quesiti, prima di arrivare a “Chi ci ha creato?” o a “Da dove veniamo?” o “Dove stiamo andando?”, componete lo 0432.504340 o chiedete tutte le informazioni necessarie via Email accademiateatrale@nicopepe.it
Non avrete le risposte alle ultime annose questioni, nemmeno alle prime qui sopra, per ora, ma saprete qualcosa di più sul corso di scrittura teatrale che partirà nel mese di maggio presso l’Accademia “Nico Pepe”.

 

Un primo passo nel mondo degli accenti, dei suoni e dell'articolazione della lingua italiana secondo la corretta pronuncia corrente, con Monica Mosolo e il Seminario di Dizione - Introduttivo nelle seguenti date di maggio 2015: martedì 12, venerdì 15, martedì 19, venerdì 22, Martedì 26, venerdì 29; dalle ore  19.15 alle 20.45.
Il  Corso di Dizione - Introduttivo tenuto da Monica Mosolo. Nell’arco di sei incontri (due a settimana) si propone di sviluppare un primo approccio alla teoria e pratica dell’esposizione orale secondo un metodo di studio della dizione che mira ad accrescere la sensibilità verso la corretta articolazione delle parole, sia prese singolarmente che all’interno di un discorso improvvisato o di un testo scritto. L’obiettivo è quello di conseguire una più cosciente capacità di una corretta pronuncia della lingua italiana. Questo seminario si rivolge a tutti coloro che, per saperne di più Il corso ha ricevuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia il riconoscimento quale corso di formazione per il personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 (prot. A00DRFR/5983 dd. 27.06.2014).