27.03.2015

Corso di Dizione e Cantare la voce - corso introduttivo alla Nico Pepe

Si ricorda che gli studenti universitari sia di Udine che di Trieste usufruiscono di uno sconto del 10% sull'importo della quota di frequenza.

Se vi prende il desiderio di mettere al loro posto gli accenti imbizzarriti allora dovete frequentare a partire da martedì 31 marzo (ore 19) il nuovo corso introduttivo di Dizione tenuto da Monica Mosolo alla Nico Pepe.

Tra le proposte dei corsi aperti al pubblico che la Nico Pepe organizza torna a grande richiesta Dizione, un argomento che si dimostra sempre graditissimo e incontra solitamente l'interesse di molte persone. Così martedì 31 marzo  dalle ore 19 si potranno seguire le lezioni di Monica Mosolo che nell'arco di sei incontri si propone di sviluppare un primo approccio alla teoria e pratica dell’esposizione orale secondo un metodo di studio della dizione che mira ad accrescere la sensibilità verso la corretta articolazione delle parole. L’obiettivo è quello di conseguire una più cosciente capacità di gestire i toni, i volumi, i ritmi e le pause che sottendono il controllo e l’uso espressivo dell’esposizione orale. Questo seminario si rivolge a tutti coloro che, per motivi professionali o per semplice piacere, sentono il bisogno di imparare ad esprimersi con una corretta pronuncia ed articolazione, per rendere chiare, nitide e sempre comprensibili le proprie parole nonché far tesoro e sviluppare la propria espressività e naturalezza d’esposizione, per giocarsi al meglio le potenzialità coinvolte in tutte quelle attività della vita, del singolo o di relazione, in cui la parola è essenziale. Monica Mosolo diplomata alla Nico Pepe può vantare una già consolidata attività artistica e di insegnamento nel campo delle dinamiche vocali.

 

Per informazioni ed iscrizioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine largo Ospedale vecchio 10/2 (ingresso via Ginnasio vecchio 13)- telefono 0432 504340, da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19,00.

mail  : accademiateatrale@nicopepe.it  ; www.nicopepe.it, facebook/ accademianicopepe.

 

A Tutta Voce alla Nico Pepe, con il corso curato da Marco Toller che comincia mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 20,00.

La Voce è di scena alla Nico Pepe grazie al corso curato da Marco Toller docente di Educazione della Voce e Canto alla Civica Accademia di Udine dove come di tradizione la Porte sono Aperte per tutti coloro che intendono fare esperienza diretta della scena e delle tecniche espressive: non può quindi mancare una delle competenze regine, vale a dire la voce, strumento essenziale per la recitazione.

Da mercoledì 1 aprile è in partenza il corso propedeutico Cantare la Voce (ore 20,00) che nella collaudata articolazione di 8 incontri propone un percorso volto alla scoperta delle proprie potenzialità vocali ed è rivolto a tutti coloro che hanno sempre desiderato ampliare le proprie capacità nell’utilizzo della voce, sia nel parlato che nel canto.

Si comincia facendo esperienza del respiro e dell’emissione del suono, aspetti che nella vita di tutti i giorni tendiamo a trascurare ma che sono indicatori molto significativi del nostro stato d’animo: l’obiettivo è stimolare l’ascolto e, quindi, lo sviluppo delle strutture profonde del suono vocale umano per consentire una maggiore consapevolezza non solo delle capacità di risonanza dell’intero sistema corporeo, ma anche della relazione con lo spazio esterno.

Il corso ha ottenuto il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia e pertanto può essere certificato come attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 (prot. A00DRFR/5983 dd. 27.06.2014).

.

 

Per iscrizioni e informazioni segreteria Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, largo Ospedale vecchio 10/2 (ingresso da via Ginnasio vecchio 13), da lunedì a venerdì ore 11-13/15-19; tel. 0432-504340, mail accademiateatrale@nicopepe.it, www.nicopepe.it.