25.03.2015

Sacre rappresentazioni profane tra Cantare la Voce e Dizione

per nutrire una curiosità multiforme ... ecco i prossimi appuntamenti alla Nico Pepe...

View this email in your browser





 

giovedì 26 marzo ore 18,00
SACRE RAPPRESENTAZIONI PROFANE
tra Carnevale e Pasqua, sacro e profano, rito e spettacolo:
pratiche rituali calendariali e teatro religioso nelle tradizioni friulane.

conferenza a cura di Valter Colle

Un viaggio concentrato in due appuntamenti nella storia e nel presente delle pratiche di Carnevale e della Settimana Santa in Friuli. Grazie ad un vasto apparato di “citazioni” audiovisive sarà possibile riscontrare la persistenza in Friuli di antiche pratiche rituali legate al ciclo calendariale dell’arcaica società agraria e, contestualmente, riconoscere la “teatralità” di tante rappresentazioni caratterizzanti le nostre tradizioni popolari.
Dalle antiche radici precristiane di tante pratiche rituali, attraverso il teatro medievale e la commedia dell’arte si arriva ad individuare tracce e stratificazioni culturali ancora persistenti e riconoscibili nelle Valli del Natisone, a Resia, in Carnia o in Valcellina o ancora in Valcanale o in diverse località della collina e della pianura friulana.
Un percorso di rilettura storica che prova a ricostruire le tappe di un’evoluzione culturale che vede il Friuli riconfermarsi prezioso contenitore di un ricco e diversificato patrimonio di tradizioni popolari.
(ingresso libero)

 

 

CORSO DI DIZIONE - APPROFONDIMENTO
a cura di Monica Mosolo
Chi ha già frequentato corsi di dizione con Monica Mosolo può proseguire il percorso disciplinare con questo Approfondimento sviluppato su cinque incontri, nelle seguenti date (dalle ore 19,00):
martedì 31 marzo,
martedì 7 aprile (2 ore),
martedì 14 aprile,  
mercoledì 22 aprile,  
martedì 28 aprile (2 ore).

 

 

 

CANTARE LA VOCE - INTRODUTTIVO  a cura di Marco Toller;
Corso di tecniche vocali, otto incontri (orario 20.00-22.00) ogni mercoledì a partire dal 1 aprile 2015.
 
Il suono della nostra voce è portatore del nostro vissuto e rivela la qualità di relazione che siamo in grado di instaurare con noi stessi e con gli altri. Divenendo sempre più consapevoli della relazione tra corpo e suono, vibrazione e materia, possiamo incrementare la nostra capacità di comunicare, attraverso la risonanza degli spazi interni, lo stato che corpo e mente stanno vivendo, permettendoci di risuonare con maggiore empatia con il nostro ascoltatore, sia esso un pubblico numeroso o un singolo interlocutore.
Per liberare il potenziale insito in ogni voce e svilupparlo diventa necessario scoprire ed esplorare non solo come il suono entri in contatto con gli spazi corporei più direttamente coinvolti dall’atto vocale e dalla sua regolazione quali laringe, orecchio, tratto vocale, spazi di risonanza… ma anche con organi sensoriali, respirazione e quindi con il corpo nella sua globalità. Sia che usiamo la voce per scopi artistici o per necessità professionali, per divertimento o per la quotidiana comunicazione, il rapporto tra corpo -con il suo mondo sensoriale ed emozionale- e voce, se indagato, risulta essere affascinante e rivelatore di relazioni e risorse spesso ignote.
Cantare la Voce è un percorso, frutto di un’esperienza ultradecennale, di avvicinamento alla propria espressività vocale: il corso introduttivo ha lo scopo di fornire le basi per un corretto e sano approccio all’emissione vocale fornendo gli strumenti necessari per una ricerca personale, affinabili poi nei successivi corsi di approfondimento.
Il metodo di lavoro è eminentemente esperienziale articolato in lezioni individuali e lavori di gruppo, volti allo sviluppo della sensorialità attraverso il contatto diretto con il proprio e l’altrui suono.
per saperne di più: http://www.nicopepe.it/dettagli_news.php?id=334


Our mailing address is:

accademia nico pepe

largo Ospedale Vecchio 10/2

Udine, Ud 33100

Italy


Add us to your address book



unsubscribe from this list    update subscription preferences