17.03.2015

martedì 17 marzo ore 18,00 - Voce ed emozione... un incontro fatale!

martedì 17 marzo ore 18,00

Voce ed emozione: basi fisiologiche di un incontro fatale.

Conferenza a cura di Marco Toller

Siamo lieti di ospitare la conferenza del M° Toller, una preziosa finestra su alcune delle tematiche che danno forma al Corso di Cantare la Vocee il Metodo Funzionale della Voce. Un preludio al nuovo Corso Introduttivo di Cantare la Voce in avvio proprio mercoledì 1 aprile prossimo.

Che cosa possiede di speciale una voce in grado di emozionare?
Cosa significa, come ascoltatori, lasciarci conquistare dall’emozione del canto?
Qual è il legame potente che accomuna, nel corpo, il vissuto emozionale e la capacità di vibrare della laringe?

Il variegato mondo delle emozioni ci attrae, stimola, seduce ma anche spesso sommerge e domina: avvertiamo la loro potenza e influenza nel nostro vivere quotidiano, eppure facciamo difficoltà a definirle e comprenderle. Questa vaghezza, impalpabilità e sfuggevolezza delle emozioni è parte del loro fascino e mistero: sono esse a colorare e spesso a motivare le nostre azioni, senza che però su di esse possiamo esercitare una qualche forma di controllo…
Anche la relazione che viviamo tra voce ed emozioni ha questa natura ambigua: da una parte sentiamo il desiderio che la voce, sia nel canto che nella recitazione, possa veicolare ed evocare emozioni nell’ascoltatore, dall’altra avvertiamo, spesso con disappunto e frustrazione, quanto la nostra emissione venga disturbata e inibita dal turbinio incontrollato del flusso emotivo.
Nell’indagine secolare in questo ambito che coinvolge fisiologia, neuroscienze e psicologia, l’approccio del Metodo Funzionale della Voce ci può fornire qualche punto di vista ulteriore per esplorare il connubio, ancora così ignoto e affascinante, tra suono e moti dell’animo.

(Sede Accademia Nico Pepe, ingresso da Via del Ginnasio Vecchio - ingresso libero)

Copyright © 2015 accademia nico pepe, All rights reserved.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie. Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.

Our mailing address is:

accademia nico pepe

largo Ospedale Vecchio 10/2

Udine, Ud 33100

Italy


Add us to your address book



unsubscribe from this list    update subscription preferences