27.02.2015

Acqua e rifiuti senza segreti – Visite guidate gratuite – Trieste e Duino

quando: sabato 28 febbraio e domenica 1. marzo 2015
dove: Trieste e San Giovanni di Duino (TS)

 

Riprendono gli incontri di sensibilizzazione alla scoperta degli impianti dell’acquedotto Randaccio presso il Timavo e del termovalorizzatore di Via Errera: AcegasApsAmga, il soggetto che gestisce i servizi di igiene ambientale per il Comune di Trieste la rete idrica per la Provincia di Trieste e parte dei Comuni dell’Isontino, apre l’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti e l’acquedotto Randaccio al pubblico, con un servizio di visite guidate gratuite curate dal

Si comincia sabato 28 febbraio 2015 con la visita guidata gratuita al termovalorizzatore di via Errera: scopo dichiarato, mostrare ai cittadini dove vanno i rifiuti non differenziati, incentivare la riduzione nella produzione dei rifiuti a partire dalla scelta degli acquisti e la motivazione nel fare la raccolta differenziata.
La visita, della durata di un’ora e mezza circa, è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 040 224147 interno 3 (lun-ven 9-13)

Domenica 1 marzo 2015 sarà poi la volta dell’Acquedotto Randaccio di San Giovanni al Timavo. La visita condurrà i visitatori alla scoperta del lungo viaggio di una goccia d’acqua dai luoghi di captazione al trattamento e alla distribuzione fino ai rubinetti delle nostre case, uffici e scuole, in un “dietro le quinte” di grande fascino e ingegno.
L’acquedotto, infatti, sorge all’interno di un Parco ricco di elementi naturali e culturali di pregio, dalle numerose specie botaniche, al fenomeno inusuale delle risorgive nel nostro territorio, al ritrovamento eccezionale di una mansio romana del I sec. a. C. durante i lavori di ampliamento dell’impianto.
La visita, della durata di due ore circa, è è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 040 224147 interno 3 (lun-ven 9-13).