19.02.2015

Giornata internazionale della guida turistica in Friuli Venezia Giulia - domenica 22 febbraio

DOMENICA 22 FEBBRAIO 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

In Friuli Venezia Giulia il 26. Guide’s day, la Giornata Internazionale della Guida Turistica, verà festeggiato domenica 22 febbraio 2015.

Le circa 20 mila guide turistiche italiane mettono a disposizione, per un giorno all’anno, le loro competenze e professionalità a titolo gratuito allo scopo di promuovere la professione di guida turistica e i Beni Culturali delle loro zone, il vero petrolio d’Italia ma sempre all’ultimo posto nei bilanci statali, spesso cercando di coinvolgere anche posti nuovi e meritevoli di una visita, il più delle volte sconosciuti agli stessi abitanti.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica è un evento organizzato di WFTGA – World Federation of Tourist Guide Associations – e promosso in Italia da ANGT- Associazione Nazionale Guide Turistiche. Si celebra in tutto il mondo il 21 febbraio ed ha lo scopo di far conoscere e meglio apprezzare al grande pubblico l’attività della guide turistiche.
Localmente le guide turistiche pianificano itinerari e visite nei giorni a ridosso del 21 febbraio, conciliando le manifestazioni e le attività del territorio.

Quest'anno, nella nostra Regione, il programma proposto dall'ANGT - Associazione Nazionale Guide Turistiche - prevede sia località classiche, Aquileia, Grado, Trieste, Udine e Pordenone, sia nuove, come Tolmezzo, Cervignano, Codroipo, Polcenigo, Pinzano al Tagliamento e Valeriano.

In particolare, per l'occasione l'Associazione Friulguide offre una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta degli affreschi giovanili di Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone, a Pinzano al Tagliamento (PN), la città in cui nacque intorno al 1483/4, Pinzano (PN) e Pordenone.

Oltre a Pordenone, il Pordenone fu attivo nei primi decenni del Cinquecento tra Spilimbergo, Lestans e Travesio, lasciando importanti affreschi nel mulino di Ampiano, a Valeriano e a Pinzano al Tagliamento.

L’appuntamento immancabile per gli appassionati della storia e dell’arte è a Pinzano presso la Chiesa di San Martino, ricca di opere di pregio,  tra cui appunto dipinti del Pordenone e di GianAntonio Guardi, alle ore 14.30 e successivamente alle ore 15.30; quindi a Valeriano, in piazza, alle ore 15.30 e alle ore 16.30, per fare in modo che i gruppi si distribuiscano tra le varie località, distanti tra loro qualche chilometro. Quindi, a chiudere la giornata dedicata al “pictor modernus” ovvero al grande innovatore della pittura rinascimentale, appuntamento per altre due visite guidate alle ore 16.30 e 17.30 in Palazzo Ricchieri, sede del Museo Civico, in Corso Vittorio Emanuele II, 51, a Pordenone.
L’iniziativa, offerta da Friulguide, associazione storica di guide turistiche da sempre impegnata nella promozione del territorio friulano anche attraverso itinerari insoliti e particolari, vede la collaborazione delle Parrocchie interessate, e il patrocinio del l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinzano al Tagliamento.

Sono anche altre le associazioni di guide turistiche che organizzano per il fine settimana 21-22 febbraio visite guidate gratuite; appena verranno diffusi nuovi programmi aggiorneremo questa pagina web con tutti gli itinerari disponibili.

PROGRAMMA

domenica 22 febbraio

TRIESTE**
PALAZZO DELLA REGIONE, EX LLOYD, Piazza Unità
due giri ore 10.30 e 11.30, massimo 20 persone alla volta

PROGRAMMA

 

AQUILEIA (UD) – ore 11.00 **
visita della Basilica Patriarcale.
Seguirà bicchierata offerta dalle Cantine Cà Tullio (con Clara e Antonella)

GRADO (GO) – ore 15.30 **
Incontro al Municipio e visita del centro storico (con Roberta)

CERVIGNANO (UD) – ore 15,00 **
ritrovo in stazione corriere (con Clara)

UDINE – ore 11,00 **
ritrovo al Tempio Ossario, Piazzale XXVI Luglio
Udine durante Prima Guerra Mondiale (con Edda);

CODROIPO (UD) – ore 15.00 **
Ritrovo davanti al Museo Archeologico, Piazzetta Don Vito Zoratti ( con Giuliana e Costanza),

POLCENIGO (PN) – ore 14.30 **
Ritrovo davanti alla chiesa di san Rocco (con Simonetta)

TOLMEZZO: ore 10.00 e ore 11.00 **
Palazzo Linussio Via Pio Paschini, 21, ritrovo presso il giardino antistante il Palazzo
Per motivi organizzativi sono richiesti cittadinanza italiana e documento di identità
Per la prenotazione, obbligatoria, telefonare al 335.8413803 dalle 15.00 alle 19.00, entro venerdì 20 febbraio.

PINZANO AL TAGLIAMENTO (PN) – ore 14.30 e 15.30*
ritrovo davanti alla parrocchiale di San Martino

VALERIANO DI PINZANO (PN) – ore 15.30 e 16.30*
ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale S. MARIA DEI BATTUTI / in piazza

PORDENONE – ore 16.30 – 17.30*
Museo Ricchieri – con Giovanna
ingresso a pagamento

 

* L’appuntamento immancabile per gli appassionati della storia e dell’arte è a Pinzano presso la Chiesa di San Martino, ricca di opere di pregio, tra cui appunto dipinti del Pordenone e di GianAntonio Guardi, alle ore 14.30 e successivamente alle ore 15.30; quindi a Valeriano, in piazza, alle ore 15.30 e alle ore 16.30, per fare in modo che i gruppi si distribuiscano tra le varie località, distanti tra loro qualche chilometro.
Quindi, a chiudere la giornata dedicata al “pictor modernus” ovvero al grande innovatore della pittura rinascimentale, appuntamento per altre due visite guidate alle ore 16.30 e 17.30 in Palazzo Ricchieri, sede del Museo Civico, in Corso Vittorio Emanuele II, 51, a Pordenone.

 

** Visite organizzate da ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche
Tutti possono partecipare, ove diversamente indicato, non serve prenotare, basta presentarsi 10 minuti prima dell’orario di inizio visita nella località prescelta.
Info: Roberta Bressan +39 348 6040670 – Giovanna Stringher +39 333 4219462