29.01.2015

La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat

Marat Sade

venerdì 30 gennaio 2015 ore 20,00


“Marat Sade”   di Peter Weiss alla Nico Pepe  venerdì 30 gennaio alle ore 20.00 con gli allievi del terzo anno diretti da Maril Van den Broek.
Si conclude venerdì 30 gennaio (ore 20.00) alla Nico Pepe il laboratorio di Tecniche di Improvvisazione Teatrale curato dall'attrice e pedagoga olandese Maril Van den Broek che con gli allievi del terzo anno di corso propone una lezione aperta sul testo che ha caratterizzato il percorso espressivo, “La persecuzione e l’assassinio di Jean Paul Marat "rappresentati dai filodrammatici di Charenton sotto la guida del marchese De Sade” ovvero nella forma breve il “Marat Sade” scritto nel 1963 da Peter Weiss e rappresentato per la prima volta a Berlino nel 1964. Dodici anni dopo l’assassinio di Marat gli internati del manicomio di Charenton mettono in scena la drammatica fine dell’uomo più radicale della Rivoluzione francese con un regista d’ccezione, anche lui tra i ricoverati, vale a dire il marchese De Sade. Un magistrale pezzo di “teatro nel teatro” ambientato su piani temporali diversi in cui coesistono registri espressivi molto diversi, dall’umorismo alla follia, dal dialogo intellettuale al gergo volgare: una palestra formidabile per giovani futuri attori, alle prese con un testo che consente loro di muoversi su registri molto diversi e sempre variabili. In scena l'energico gruppo di allievi che avete visto in scena con Mort à vendre: Marialaura Ardizzone, Giuseppe Attanasio, Filippo Borghi, Irene Canali, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Daniele Palmeri, Lucia Rea, Andrea Rizzo, Marta Salandi, Raphael Schumacher.

Per prenotazioni e informazioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Largo Ospedale Vecchio 10/2, (ingresso da via Ginnasio vecchio 13) 33100 Udine, tel. 0432-504340, accademiateatrale@nicopepe.it; www.nicopepe.it. Orario segreteria da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 19.

ALLEGATI


Immagine scheda