29.04.2014

La nuova casa dello studente dei Rizzi ad Udine

La Nuova Casa dello Studente presso il Polo Scientifico dei Rizzi dispone di complessivi 114 posti alloggio così suddivisi in 102 camere singole, tre minialloggi (sei posti letto) tre camere doppie (sei posti letto), all’interno di ambienti che si pongono all’avanguardia per fruibilità degli spazi, allestimenti, attrezzature e gestione energetica e sicurezza.

La Nuova Casa Ardiss risulta pienamente integrata nel Polo dei Rizzi: sorge a breve distanza sia dalle strutture didattiche che dalla mensa e dalla zona sportiva; di facile accessibilità (auto, bus e ciclabile) offre a piano terra ampi spazi studio e ricreativi aperti a tutta la popolazione studentesca.
A corredo della struttura principale sono stati previsti anche un campo da calcetto in erba sintetica ed uno da basket con relativi spogliatoi; tutta la struttura sportiva è affidata ad una gestione autonoma per garantire la massima flessibilità d’uso e di accesso.

A livello di servizi prettamente residenziali, il complesso edilizio si articola in tre corpi riconoscibili dalla forte impronta cromatica, richiamata sia internamente che esternamente alla struttura con i colori giallo, arancio e rosso; in ogni blocco sono previste spazi residenziali organizzati su camere singole (102) con bagno autonomo, spazi di soggiorno e cucine collettive, tutti dotati di arredi ed attrezzature complete. Sono inoltre previsti sei posti alloggi in camere di maggiori dimensioni dedicate a studenti diversamente abili con servizio igienico già completamente adattato, oltre che sei posti in tre camere doppie. A servizio di ogni blocco è previsto anche uno spazio per il ricovero delle biciclette chiuso e protetto.

L’articolazione dei corpi di fabbrica consente un orientamento sicuro ed intuitivo, senza perdere comunque una caratterizzazione e differenziazione degli ambienti. Le finiture curate in tutti i locali, sono state approfondite anche a livello di arredo per garantire un pieno comfort per tutti gli utenti. La Nuova Casa dello Studente è stata progettata e realizzata nell’ottica di una gestione all’avanguardia sotto gli aspetti della fruizione autonoma, del risparmio energetico, dell’isolamento acustico, delle telecomunicazioni e della sicurezza.

Tutti gli utenti infatti sono dotati di badge magnetico che consente loro di accedere in maniera differenziata ai diversi ambienti, garantendo nel contempo il controllo degli accessi e dei contenimento dei consumi energetici (tale badge attiva tutti gli impianti all’interno delle stanze sul modello delle recenti strutture alberghiere). Il risparmio energetico e l’isolamento acustico sono stati curati con l’istallazione di serramenti estremamente performanti, di porte e pareti ad alto isolamento, di integrazione con le fonti rinnovabili (su tutte le coperture sono installati pannelli solari termici e fotovoltaici). Tutto l’edificio inoltre risulta dotato di un sistema di cablaggio integrato completamente programmabile, elemento questo che consente di avere un servizio internet ad alta velocità e telefonico in ogni stanza, oltre ad un sistema WiFi a copertura di tutti gli spazi collettivi.

La sicurezza infine è garantita oltre che dal sistema di accesso a badge magnetici, da un sistema di telecamere a circuito chiuso su tutto il perimetro della struttura, oltre che di sensori in tutti gli spazi collettivi del piano terra. Un sistema a doppie scale interne integrato con tutti i presidi indispensabili per una moderna struttura, l’uso di materiali ignifughi e di sistemi di rilevamento fumo garantiscono anche la piena rispondenza alle vigenti normative sulla prevenzione incendi.

La Nuova Casa dello Studente Ardiss è un punto di riferimento per la vita del Polo dei Rizzi, anche grazie alla piena integrazione con gli ampi spazi aperti a verde.

ALLEGATI


Immagine scheda
Immagine scheda
Immagine scheda
Immagine scheda
Immagine scheda
Immagine scheda
Immagine scheda
Immagine scheda