08.03.2022

MADE IN FVG: opportunità formativa per i borsisti ARDiS con visite ai consorzi di sviluppo economico locale

ARDiS informa i borsisti che per l'A.A. 2021-22 è in avvio la seconda fase del progetto “MADE IN FVG - Ambasciatori di eccellenza”. Il progetto realizzato da ARDIS, Agenzia Lavoro&Sviluppo Impresa FVG e Consulte Studentesche dell'Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l'Istituto Malignani di Udine, è destinato agli studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le scuole, il sistema universitario e dell’alta formazione e il tessuto produttivo e imprenditoriale della nostra Regione. Attraverso le azioni progettuali gli studenti vengono così in contatto con il mondo produttivo regionale con lo scopo di ampliare le competenze formative e di conoscere ed elaborare possibili sbocchi lavorativi futuri.

Questa seconda fase di MADE IN FVG prevede, tra aprile e maggio 2022, 6 visite di natura formativa e culturale dei sei Consorzi di sviluppo economico locale presenti in regione, del Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone e dell’Area Science Park di Trieste. Nel progetto viene riservata attenzione anche all’industria culturale e creativa, estendendo alcune delle visite previste presso i consorzi di sviluppo economico locale ad aziende di eccellenza del settore culturale e creativo.

Per ciascuna visita sono previsti 15 studenti universitari e 15 studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado. Saranno sempre presenti i rappresentanti delle Agenzie ARDIS e Lavoro&Sviluppo Impresa FVG; in alcune visite sarà presente anche l’Assessore regionale all’istruzione e Lavoro.

Il trasporto avverrà tramite dei bus appositamente messi a disposizione in forma gratuita, in partenza dalle stazioni ferroviarie di Trieste, Udine, Gorizia (o Monfalcone) e Pordenone, in base alle destinazioni previste.

Per prendere parte alle visite gratuite è necessario compilare entro il 25 marzo il modulo reperibile al seguente link: https://forms.gle/nani2eM4rdn4xUFT6 Si ricorda che l'iniziativa è rivolta ai borsisti ARDiS per l'A.A. 2021-22.

Durante la compilazione sarà chiesto di indicare la visita guidata di proprio interesse e ulteriori due preferenze. Per ciascuna visita selezionata si dovrà scegliere la stazione ferroviaria dalla quale usufruire del servizio di trasporto via bus. È prevista la distribuzione di un packed lunch per le visite di intera giornata e una degustazione per la visita in carna dell’11 maggio.

I posti per ciascuna visita sono limitati, pertanto i partecipanti riceveranno conferma relativa alla propria partecipazione via e-mail, nei giorni precedenti alle visite scelte. Si ricorda che è necessario possedere il Green pass e utilizzare sul bus la mascherina FFP2.

Chi si trovasse nell'impossibilità di prendere parte alla/e visita/e opzionata/e è pregato di segnalarlo con almeno 24 ore di anticipo scrivendo a: comunicazione@ardis.fvg.it. Questo consentirà di accontentare gli studenti in lista d'attesa.

In allegato il programma dettagliato con l’indicazione delle date delle visite, degli orari, delle destinazioni e delle città di partenza.

ARDIS auspica che questo progetto possa trovare ampia partecipazione da parte degli studenti universitari stante l’opportunità offerta di conoscenza attiva del territorio, nonché per l’occasione di sviluppare la continuità educativa e formativa tra settori scolastici e universitari.